La seconda puntata di “The Voice of Italy” (Rai 2) ha ricevuto 50.925 tweet inviati da 10.896 utenti unici, mentre sulla Fan Page ufficiale di Facebook i fan hanno interagito con 10.464 post/commenti pubblicati da 1.381 utenti unici e 28.872 like. Questo il dato diffuso da Audisocial Tv, l’osservatorio permanente di Reputation Manager che misura le performance dei programmi televisivi sul web e che ha monitorato l’andamento degli hashtag su Twitter e dell’interazione sulla Fan Page ufficiale “The Voice of Italy” su Facebbok.
I 5 hashag più utilizzati sono stati #tvoi (77,5%), #axforismi (7,3%), #teamfach (5,5%), #thevoice (1,7%), e #teamnoemi (1,6%).
I coach. Il più twittato è stato J-Ax con 11.760 tweet, poi Facchinetti (5.704), Noemi (5.549) e Piero Pelù (1.903).
Il tweet più retwittato in assoluto della serata è come sempre di @jaxofficial: “Abbiamo avuto una suora che canta Alicia Keys, il punk che canta i Pooh, a #tvoi ci manca solo @matteosalvinimi che canta Bella Ciao” (866 retweet).
Il picco dei tweet durante la serata è stato raggiunto alle 23.39 con 559 tweet sull’esibizione di Ira, i giudici commentano: “Amo la tua attitudine. Sei il tipo di donna che spaventa gli uomini che si depilano!” #tvoi #axforismi (@jaxofficial), “Ira, la tua storia ci insegna che è molto meglio picchiare con la voce che con le mani! Benvenuta a #tvoi BAAAM #antibullismo” (@noemiofficial)” e il pubblico risponde: “Solo Ira si poteva chiamare ma mi piace ! #tvoi”, “Non è che la tizia spacca, questa sgretola l’Himalaya!#diavolaccia#Ira#tvoi”, “Ax Lei è la protagonista di “La Mia Ragazza Mena”? #tvoi #thevoiceitaly”.
Su Facebook invece il picco dell’interazione è stato alle 22.45 con 148 post/commenti su Daniel Petrarulo: “storia a parte,come ha cantato?boh..intonatissimo,bella voce,ma non so…aspettiamo”, “Perchè dicono sempre : ma è uomo o donna Ma che cavolo ve ne fregaaa”, “Ma cosa?? Ho la pelle d’oca come solo BonJovi (sino a poco fa) sa farmi venire. Bravissimo!”
Il post con più like, condivisioni e commenti è sull’arrivo in scena di Keeniatta Baird, “Il prossimo ??#Talento ad affrontare la ??#Blind è ??#KeeniattaBaird, originaria del Sud Africa. Keeniatta canta “And I’m Telling You I’m Not Going” di Jennifer Hudson ??#tvoi “ (1.202 like, 72 condivisioni).
“La seconda puntata di “The Voice” – commenta Andrea Barchiesi Ceo di Reputation Manager- ha registrato un calo dell’interazione complessiva del 27% tra Twitter e Facebook, ma nel momento di picco il coinvolgimento è rimasto agli stessi livelli della prima puntata”.