Gli Oscar di quest’anno segnano un nuovo traguardo per Swarovski e consolidano il legame della Maison con il mondo del cinema. La costumista italiana Milena Canonero, vincitrice dell’Oscar per il migliore Costume Design, ha infatti attinto al famoso archivio Swarovski per la scelta dei gioielli utilizzati nel film The Gran Budapest Hotel di Wes Anderson. Una raccolta di meravigliosi gioielli vintage, custoditi nella sede storica a Wattens in Austria, dove l’azienda fu fondata nel 1985 da Daniel Swarovski e dove ancora viene lavorato e tagliato il cristallo più richiesto al mondo con tecniche esclusive. Canonero ha scelto alcuni dei pezzi più rappresentativi, come orecchini, spille (una spilla è stata appuntata sul cappello di Tilda Swinton), bracciali e collane realizzati con cristalli e pietre semi-preziose, per restituire il gusto e l’autenticità del periodo in cui il film è ambientato. Dopo The Young Victoria (2009), questa è la seconda volta che alcuni pezzi dell’archivio Swarovski vengono impiegati per un film vincitore di un Oscar.
Milena Canonero ha commentato: “Swarovski ha un bellissimo archivio di gioielleria antica che l’azienda usa come fonte d’ispirazione, e sono davvero grata del fatto che la mia amica Nadja Swarovski, con cui ho lavorato nel film Romeo&Juliet, ci abbia fornito alcuni tra i pezzi più preziosi”.
La vittoria di Canonero si aggiunge alla lunga serie di collaborazioni con il mondo del cinema da parte Swarovski. Dalle scintillanti scarpette rosse di Dorothy, interpretata da Judy Garland nel primo “Mago di Oz” del 1939, ai gioielli di Marilyn Monroe ne Gli uomini preferiscono le bionde, fino ai costumi e ai gioielli di Nicole Kidman in Moulin Rouge. Ultimo scintillante esempio, in uscita il 12 marzo, Cinderella, per cui Swarovski ha prestato la sua inconfondibile luce con migliaia di cristalli impiegati per ornare l’incantevole abito da ballo indossato dalla protagonista. Per celebrare questa fortunata collaborazione con la Walt Disney Pictures, la maison Swarovski ha dedicato al film due inediti figurines di cristallo in edizione limitata: una piccola Cenerentola danzante e l’iconica scarpetta, realizzati in cristallo trasparente e Light Sapphire.