Nasce Enoagricola, il primo audio blog sul vino

Debutta in rete Enoagricola, il primo “audio blog” sul vino che racconta, con testi e voce,  storie e personaggi dell’enomondo.Enoagricola.org è infatti un “blog sul vino che si sente”, una commistione tra web e radio, da leggere e ascoltare. Ideatore e autore è Fabio Ciarla, sommelier, giornalista e comunicatore esperto del mondo food and wine, che spiega la sua idea: “Con Enoagricola.org ho voluto creare uno spazio nuovo sul web per raccontare, con forma diversa, storie e personaggi particolari che si incontrano frequentando l’enomondo nazionale, e che spesso rimangono nell’ombra. E dato che i wine blog sono moltissimi in Italia, voglio sperimentare questa nuova formula di narrazione, che unisce la comunicazione scritta con la voce radiofonica”.

Fabio Ciarla
Fabio Ciarla

Infatti ad accompagnare la parte scritta curata da Ciarla ci sarà sempre anche la versione audio, realizzata grazie alla collaborazione di Marco Pennacchini, speaker radiofonico, e di Sara Andreoli, attrice teatrale. Ognuno dei post del blog sarà quindi ascoltabile online, con un player dedicato, ma anche scaricabile con un link diretto in calce ad ogni contenuto, così da essere fruito dove e quando si vuole.

“Questa è una scelta – racconta Ciarla – che mira a intercettare diverse esigenze, sia quelle di chi è sempre in movimento e non ha tempo di leggere su uno schermo (anche se portatile) a cominciare da chi passa tanto tempo in auto, sia quelle di chi ha problemi di vista, ipo e non vedenti quindi. Per questi ultimi in particolare – conclude – stiamo lavorando per rendere tutto il sito completamente accessibile in futuro.