“Pensaci per non pensarci”: Armando Testa con Alfaomega onlus per la lotta all’Aids

E’ online sul web un nuovo spot dedicato alla lotta contro l’Aids, in occasione della Giornata Mondiale dedicata alla malattia. Lo spot, prodotto da Animal Black Films – con la regia di Giulio Volpe e sotto la direzione creativa esecutiva di Michele Mariani (art: Alessandro Padalino, copy Alessandro Brunetti) – è stato realizzato in favore di alfaomega Onlus, associazione attiva sul territorio lombardo che da anni offre il suo aiuto e la sua esperienza a persone affette dal virus HIV, prive di riferimenti familiari e sociali.

La scena al centro dello spot si svolge in un’auto. Due ragazzi appartati in intimità sono mostrati nel mezzo delle loro effusioni amorose. Tra una carezza e un bacio, il ragazzo in un momento di passione, sfila la maglietta alla ragazza. Proprio nel momento in cui le sfila l’indumento, gli appare davanti la madre che, con voce incalzante, gli ricorda di proteggersi. La classica raccomandazione materna viene così trasformata in uno spiritoso incubo che mai vorremmo si avverasse. Lo spot, raccontato con toni ironici si chiude con un cartello finale che riassume il senso dell’iniziativa: “Pensaci per non pensarci. Usa il preservativo”.

Un esempio di spot sociale che, per coinvolgere il pubblico su tematiche impegnate, lascia da parte paternalismo e violenza, per aprire la strada allo straordinario potere del sorriso. L’Agenzia Testa, nel solco della sua lunga tradizione di impegno sociale, e i professionisti coinvolti hanno lavorato con passione, spontaneità e totalmente a titolo gratuito.