Studio Universal celebra i registi che hanno fatto la storia del cinema americano

Studio Universal presenta in Prima tv nuovi episodi della serie biografica “Hollywood’s Best Film Directors”. Un omaggio ai creatori delle pellicole che hanno fatto la storia del cinema, dove i più noti registi americani si raccontano attraverso interviste inedite ed esclusive immagini d’archivio. A dicembre protagonisti sul Canale saranno John Carpenter, Bryan Singer, Rob Cohen, Joe Dante e Mike Figgis. L’appuntamento è a partire dal 3 dicembre, ogni mercoledì alle 20.40.

 (photo)
John Carpenter

Un avvincente viaggio nella vita e nella carriera degli autori più importanti del grande cinema hollywoodiano che raccontano aneddoti di backstage, ricordi di incontri ed esperienze che, nel tempo, si sono rivelate la chiave giusta per la loro brillante carriera.

Si parte con John Carpenter, uno dei più grandi maestri dell’horror e della fantascienza degli anni ’70 e ’80, autore di film quali  Distretto 13 – Le brigate della morte(1976), Halloween – La notte delle streghe (1978), 1997: Fuga da New York (1981). È poi la volta di Bryan Singer, che dopo aver mosso i primi passi nel cinema indipendente, raggiunge la definitiva consacrazione nel 1995 con il thriller I soliti sospetti, che vinse l’Oscar per la Migliore Sceneggiatura Originale, oltre a consegnare la statuetta come Migliore Attore non Protagonista a Kevin Spacey. Ha inoltre diretto la saga di X-Men, e la pellicola del 2006 Superman Returns. A seguire, Rob Cohen, regista di film campioni di incassi quali Dragonheart (1996), xXx (2002), ma soprattutto del primo capitolo della saga cult Fast and Furious (2001). Il quarto appuntamento è dedicato a Joe Dante, regista, produttore cinematografico, montatore, attore, sceneggiatore e critico cinematografico statunitense, divenuto celebre per aver diretto il classico Gremlins (1984). Per concludere, Mike Figgis, il regista, sceneggiatore e compositore britannico, candidato all’Oscar per la Miglior Regia nel 1996 per Via da Las Vegas.