Blair, Clinton, Renzi e Valls: interventi sulla nuova Terza Via in esclusiva per IL

Quindici anni dopo la conferenza di Firenze che ha cambiato la sinistra mondiale, i due padri fondatori Tony Blair e Bill Clinton, insieme ai due giovani premier Matteo Renzi e Manuel Valls, raccontano in esclusiva sulle pagine di IL quale futuro aspetta i governi impegnati a fare le riforme. Il magazine del Sole 24 Ore, mensile di idee e lifestyle, sarà in edicola il 28 novembre con una cover story esclusiva che ospiterà gli articoli scritti appositamente per IL da quattro protagonisti della sinistra mondiale.ImmagineBlair e Clinton rievocano nei loro due interventi i successi economici della fase storica in cui governarono, mentre idue premier di Italia e di Francia Renzi e Valls riprendono la loro politica per parlare di nuove vie, politiche monetarie e riforme strutturali degli attuali governi di sinistra: quattro testimonianze eccezionali sulla Terza Via della sinistra mondiale.

Inoltre, nella sezione Prima Pagina, “Lo stato della TV italiana”: un viaggio-indagine sullo status dell’industria dello spettacolo italiana. Un’industria che, secondo gli autori dell’inchiesta, è ancora “molto provinciale”, ma che in fondo trasmette ciò che siamo capaci di ideare: talk show in crisi, tentativi di fiction e tiggì tutti uguali. Ne parlano sulle pagine di IL gli scrittori Francesco Pacifico e Giampiero Mughini, Christian Rocca e Guia Soncini, gli esperti di televisione e cinema Arnaldo Greco e Andrea Minuz.

Si scopre così che i talkshow politici annoiano, si assiste anche a un vero e proprio fenomeno di “soapizzazione” della cronaca nera, con capofila Barbara D’Urso e i suoi cosiddetti esperti di cronaca nera. Fino all’evoluzione, in positivo, del genere del Reality che riesce sempre a riempire i palinsesti della tv italiana, ma “nelle sue punte più avanzate lascia intravedere una matura costruzione stilistico-narrativa. È ancora per le masse, ma riesce a parlare a target differenti e a un pubblico esigente, declinandolo in molteplici letture