Gruppo 24 ORE e Infront Advisor commerciali per la Fgci

Il Gruppo 24 ORE e Infront Sports & Media – l’azienda leader al mondo nella gestione dei diritti marketing e media – hanno siglato il contratto di Advisor commerciali che legherà le due società alla Figc – la Federazione Italiana Giuoco Calcio – per il quadriennio 2015-2018. Una partnership che si focalizza sulla valorizzazione del brand Nazionale Italiana nel mondo.

Il Gruppo 24 ORE e Infront si concentreranno sulla ricerca di sponsor non solo per la Nazionale A, ma per tutte le Nazionali, quella Femminile, le Under, Beach soccer e Calcio a 5. La ricerca sponsor si concentrerà su marchi che non solo hanno una presenza nazionale, ma anche una ragione d’essere internazionale. Gruppo 24 ORE e Infront sosterranno inoltre la Federazione nello sviluppo della piattaforma media, offrendo consulenza sulle modalità di rafforzamento delle linee di business nell’area digital – dal web ai social media al mobile – con l’intento di allargare la fan base internazionale e costruire una piattaforma di comunicazione che consenta un’interazione continua con i tifosi delle Nazionali Italiane nel mondo. Il Gruppo 24 ORE e Infront collaboreranno inoltre con Rai.com per gli archivi e i progetti basati sugli sfruttamenti dei diritti TV.Uva_Benedini_Tavecchio_Bogarelli_Ciocchetti

“Sono convinto – ha dichiarato il Presidente del Gruppo 24 ORE Benito Benedini – che la nostra Nazionale, che storicamente è una delle più titolate del mondo, sia una delle eccellenze del Made in Italy e che sia il tempo di ritrovare anche attraverso di essa quell’Orgoglio Italia che può e deve portarci fuori dalle secche di questa crisi lunga e sfibrante. Non a caso, abbiamo vinto il Mondiale in Germania nel 2006, appena qualche anno prima dell’inizio della grande crisi: gli anni duri non sono ancora alle nostre spalle, ma abbiamo bisogno di coesione, di forte senso dell’interesse comune e anche di simboli amati, qual è la Nazionale, per voltare pagina”.

“Il Sole 24 Ore – ha proseguito Benedini – per la sua storia e per la capacità di innovazione che lo contraddistingue (oggi è il primo quotidiano digitale italiano e il secondo in assoluto come diffusione), è la voce dell’economia italiana. Il calcio, complessivamente inteso, è una delle prime industrie nazionali e sono tantissimi gli imprenditori che in tutte le categorie, dalla Serie A ai dilettanti, si occupano di dare sempre più una dimensione di impresa ad uno sport che coinvolge ogni domenica milioni di persone”.

“Per questo – ha concluso il Presidente del Gruppo 24 ORE – siamo lieti che la Federazione abbia ben valutato lo spirito della nostra proposta, che prevede un collegamento molto stretto tra i territori dove nasce il Made in Italy e i paesi del mondo dove esso viene apprezzato ed acquistato. Un collegamento che trova il suo punto centrale di snodo nelle imprese sponsor e nella nostra capacità di proposta progettuale, nell’approccio integrato di Sistema Italia e nelle idee che metteremo in campo per segnare il cambio di passo.”

“Il nostro obiettivo è posizionare l’Italia come un brand internazionale – ha dichiarato Marco Bogarelli, Presidente di Infront Italy – Vogliamo sviluppare strumenti e piattaforme di visibilità e accreditamento delle aziende partner ovunque nel mondo, creando ad esempio Casa Azzurri, una realtà che ci permette di esportare il Made in Italy e di rafforzare la nostra presenza in mercati interessanti dal punto di vista del business e dell’attenzione al fenomeno sportivo”.

“Non bisogna dimenticare – ha concluso Bogarelli – che l’Italia rappresenta una delle sette nazionali più amate e interessanti al mondo: il nostro compito è capitalizzare questo valore e renderlo più appetibile a livello internazionale. Supporteremo infatti la Federazione anche nello sviluppo di piattaforme di comunicazione digital, che al giorno d’oggi rappresentano il mezzo più immediato per raggiungere milioni di fan e appassionati in tutto il mondo”.