Creatività mancante? Il metodo Leo Burnett Toronto: uno shot e schiaffoni

29

Il modo migliore per stimolare la creatività? Leo Burnett Toronto ha una ricetta: il metodo slapshot, provato in versione Beta a Cannes e definitivamente lanciato in questo video fake che coinvolge alcuni dipendenti, uomini e donne, dell’agenzia. In cosa consiste? Il metodo è molto semplice: uno shot di alcolico per rilassare e quindi un sonoro ceffone per risvegliare la vena creativa e rimuovere idee stantie dal cervello. “A volte noi tutti abbiamo bisogno di un po’ di ispirazione”, inizia il video parodia. Ed è questa la ragione per cui Leo Burnett ha creato il metodo slapshot: “un esperimento sociale pensato per far scoccare la scintilla del processo creativo”. Leo Burnett, spiega il video parodia, ha utilizzato il metodo sul lavoro in briefing, brainstorming e meeting. I risultati (ovviamente falsi) del metodo si sono rivelati strepitosi, con incremento della produttività del 16%, scadenze rispettate nel 100% dei casi, sensibile calo delle lamentele da parte dei dipendenti, e 69% in più di lavori award winning creati.

/p>