Phoenix Advisor di Rcs Libri per la nuova Libreria Rizzoli Galleria di Milano

116

Lunedì 3 novembre è stata inaugurata a Milano, la nuova Libreria Rizzoli Galleria, l’unica libreria del Gruppo RCS insieme alla storica Libreria Rizzoli di New York. La nuova Libreria Rizzoli Galleria, posizionata nel cuore di Milano, tra il Duomo e il Teatro La Scala, ha ritrovato il suo ruolo di landmark nella mappa della cultura milanese e italiana grazie alla sua nuova identità. Phoenix, lavorando come advisor in partnership con RCS Libri e con lo studio dell’architetto Paolo Lucchetta, ha guidato il processo di ridefinizione dell’identità di questa storica grande libreria. Rizzoli

Un lavoro che ha visto una forma organizzativa inedita: per la prima volta, un’agenzia di comunicazione ha svolto il ruolo di advisor per la committenza, definendo l’identità immateriale – culturale, commerciale e visiva – della libreria e trasmettendola sotto forma di brief agli architetti, affinché le dessero forma tangibile.

Il processo identitario, guidato da Phoenix, ha previsto una intensa fase di ascolto in cui sono stati raccolti analisi, desideri, ambizioni e considerazioni del management RCS e RCS Libri riguardo la libreria, il suo ruolo e il suo futuro.
Il contributo di pensiero di Phoenix, con i suoi skill di analisi strategica, ha dato voce formale alla volontà di RCS di rinnovare la libreria non solo dal punto di vista estetico, ma ridefinirne il senso, il ruolo e l’identità alla luce dei profondi cambiamenti che stanno interessando il mercato editoriale nazionale e internazionale .

In parallelo, avendo guidato il processo di identità della Libreria Rizzoli Galleria, Phoenix ha prodotto la campagna di comunicazione che ne ha accompagnato il lancio.
La campagna, inoltre, è stata l’occasione per offrire alla libreria un format visivo di comunicazione – contraddistinto dall’outline delle arcate della libreria – in grado di rendere immediatamente identificabile la comunicazione della Libreria su ogni mezzo analogico e digitale.

Come sviluppo naturale della riqualificazione fisica e funzionale di Rizzoli Galleria, Phoenix è stata coinvolta nella revisione del sito di e-commerce di RCS Libri, per il quale è stato ripensato l’intera vestizione, la ricostruzione del wireframe e la relativa scrittura html. Anche in questo caso grande spazio all’Arcipelago di Competenze® Phoenix con l’integrazione di W.I.P Italia che ha dato un contributo fondamentale sul piano tecnico. Il sito sarà on air nella nuova veste grafica a partire dai prossimi giorni.

LL&L si aggiudica il budget media di Caffitaly