Dati Audisocial Tv (24 – 30 ottobre): svettano X Factor e Le Iene. TgCom24 e Tg3 l’informazione più social

X Factor e Le Iene sono i programmi più social della settimana mentre, sul fronte dell’informazione, TgCom24  e Tg3 sono i notiziari più seguiti della settimana su Facebook e Twitter. E’ quanto emerge dai dati rilevati da Audisocial Tv, l’osservatorio permanente di Reputation Manager che misura le performance dei programmi televisivi sul web.

Su Twitter la prima puntata live di X Factor (Sky 1)  si conferma al primo posto con 91.438 tweet, il 28,6% dei tweet sul totale dei programmi monitorati, e Pechino Express (Rai 2), è stabile al secondo posto con l’11,2%. Al terzo posto troviamo Virus (Rai 2) con il 5%, seguito al quarto da Uomini e Donne (Canale 5)  con il 4,8% dei tweet totali. A seguire: Tale e quale show (Rai 1) con il 4,7%, Piazza Pulita (La 7) con il 4,4% e Otto e Mezzo (La 7) con il  3,7%.AudisocialTv-24-30ott2014-Twitter-FacebookSu Facebook, Le Iene (Italia 1) conquista il primo posto nella classifica Active Fan con 4.562 fan attivi che hanno prodotto 28.724 post e commenti sulla fan page ufficiale del programma. Al secondo posto troviamo Ballando con le stelle (Rai 1) con 4.285 fan attivi e 6.979 post e commenti, seguito al terzo posto X Factor (Sky 1) con 4.040 fan attivi e 19.365 post e commenti dei fan. Al quarto posto Uomini e Donne (Canale 5) con 3.959 fan attivi e 11.176 post e commenti e al quinto “Tale e quale show” (Rai 1)  con 3.389 fan attivi e 6.783 post e commenti.

Nella classifica Reaction, che misura il livello di reattività dei fan ai post pubblicati sulla fan page, Verissimo (Canale 5) conquista il primo posto con 215.398 like, seguito da Uomini e Donne (Canale 5) al secondo posto con 182.773 like. In terza posizione Le Iene (Italia 1) con 167.022 like che precede al quarto posto X Factor (La 7) con 163.159 like e Pechino Express (Rai 2) con 85.168 like al quinto.

Nella classifica Action, calcolata sul numero di post pubblicati dagli amministratori delle pagine, Agorà (Rai 3) è il programma più attivo con 222 post della redazione, seguito da Servizio Pubblico (La 7) al secondo posto con 194 post, Mi manda Rai 3 (Rai 3) al terzo con 134 post, Geo (Rai 3) al quarto con 120 post, Cotto e mangiato (Italia 1) al quinto con 93 post e Tale e quale show (Rai 1) al sesto con 92 post.

Su Twitter nella classifica Hashtag  #Tg3 (Rai) è al primo posto con il 49,5% dei tweet, seguito al secondo posto da #Rainews (Rai), che ottiene il 20,1% dei tweet. Al terzo posto #Tg1 (Rai) con il 12,6% e al quarto #Tg7 (La 7) con il 10,1%. Seguono #Tg2 (Rai) con il 3%, #StudioAperto (Italia 1) con l’1,9%, #Tg5 (Mediaset) con l’1,9%.e  #SkyTg24 (Sky) con lo 0,5%.

Nella classifica Retweet  l’account @SkyTg24  è primo con 3.727 retweet, seguito da @Tgla7 con 1.312 retweet, @MediasetTgcom24 con 1.022 retweet,@rainews con 209 retweet, @tg3web con 182 retweet e @tg2rai con 50.

Su Facebook, TgCom24 si conferma al primo posto nella classifica Active Fan con 15.321 fan attivi che hanno prodotto 62.481 post e commenti sulla fan page ufficiale del tg. Al secondo posto si piazza RaiNews24 con 3.067 fan attivi e 5.041 post e commenti, seguito al terzo posto da SkyTg24 con 2.774 fan attivi e 7.614 post e commenti dei fan. Al quarto posto Tg3 con 860 fan attivi e 3.699 post e commenti.

Nella classifica Reaction, che misura il livello di reattività dei fan ai post pubblicati sulla fan page, TgCom24 svetta al primo posto con 309.918 like, seguito da SkyTg24 con 14.146 like, RaiNew24 con 12.795 like, Tg3 con 3.209 like.

Nella classifica Action, calcolata sul numero di post pubblicati dagli amministratori delle pagine, RaiNews24 è il tg più attivo con 811 post della redazione, seguito da TgCom24 con 438 post, SkyTg24 con 165 post, Tg3 con 123 post e Tg 2 con 36 post.