Showroomprive, rivoluzione logistica con Dispeo

47

Showroomprive prevede di aumentare il proprio fatturato nel 2014 del 40% rispetto all’anno precedente, stimando di raggiungere una cifra compresa tra i 480-500.000.000 di euro, soprattutto grazie alla crescita massiccia del club di vendite private in Italia e negli altri 7 mercati europei in cui opera. Per gestire questa crescita, che influenza direttamente le operazioni logistiche della società, Showroomprive ha firmato un accordo con il centro logistico Dispeo, filiale del Gruppo 3SI, per la gestione e l’handling  dei propri ordini.

Questa nuova alleanza permetterà di preparare in meno di 2 ore gli ordini effettuati dall’Italia e dagli altri paesi in cui Showroomprive opera, riducendo al minimo i tempi di consegna e garantendo l’innovativa Consegna Express in 72 ore e in 24 ore per il 30% del vendite offerte dal gigante delle vendite private, unica società nel suo settore a offrire questo servizio.logo-300x300

Dispeo conta su una soluzione logistica automatizzata, progettata specificamente per il settore del commercio elettronico e in grado di gestire grandi volumi di ordini. In particolare, il nuovo hub di Dispeo, dove vengono elaborati gli ordini di Showroomprive, rimane attivo 6 giorni alla settimana. Inoltre, Dispeo ha sviluppato un sistema di gestione specifico per soddisfare le caratteristiche proprie del commercio elettronico e, in particolare, di Showroomprive.

Questo nuovo sistema permetterà di integrare gli articoli selezionati in modo automatizzato saltando vari processi relativi al deposito e prelievo delle merci che, fino ad ora, erano necessari nella gestione tradizionale dei prodotti per l’eCommerce. Questo nuovo processo, unico nel settore, è particolarmente efficace per l’ottimizzazione dei ritardi e si adatta ai flussi varibili degli ordini al fine di rispondere efficacemente ai picchi di vendite generati in periodi di inceremento delle richieste, come il Natale.

Thierry Petit, CEO e co-fondatore di Showroomprive spiega il perché questa alleanza: “Con un fatturato di 350 milioni di euro nel 2013, una previsione di crescita del 40% per il 2014 e presenza in otto paesi, Showroomprive si è affermato come uno dei principali attori del commercio elettronico in Europa. PetitQuesti altissimi livelli di crescita sono direttamente collegati al nostro sviluppo del mobile commerce (che rappresentano oltre il 50% del traffico totale), alla Consegna Express in 72 e 24 ore per il 30% delle nostre vendite e alla capacità di rispondere alle aspettative dei consumatori, differenziandoci così dagli altri operatori del settore. Per accompagnare questa crescita, abbiamo bisogno di un partner solido per la logistica, un partner che possa soddisfare il nostro impegno a mantenere il più alto livello di eccellenza nella qualità del servizio tanto per i marchi che lavorano con noi che per i soci iscritti al club. Con Dispeo abbiamo la sicurezza di contare su un partner che eseguirà alla perfezione le operazioni logistiche necessarie ad affrontare la crescita di Showroompirve, una crescita che sarà ancora più eccezionale nei prossimi mesi”.