Qvc Italia, il retailer multimediale specializzato nello shopping e dell’intrattenimento, sostiene per il quarto anno consecutivo la fondazione Breast Health International (BHI) e le sue attività di ricerca nella cura del tumore al seno e nell’assistenza alle donne colpite dalla malattia e alle loro famiglie, presentando un piano strategico di comunicazione che fa della multicanalità la propria forza.
La campagna ADV istituzionale, fotografata da Paolo Franco, ha come protagonista della creatività un cordino rosso che unisce due mani. Il concept trae ispirazione da una leggenda giapponese secondo la quale ognuno di noi nasce con un filo rosso collegato a una persona con la quale vanta un’affinità speciale. Il filo rosso è infinito e rappresenta un legame che diventa sempre più forte quanto più le donne sono unite, un legame indissolubile da cui nasce il coraggio per affrontare ogni difficoltà.
La campagna ADV testimonial vede invece come protagoniste d’eccezione Anna Tatangelo, Ana Laura Ribas e Francesca Cheyenne, ritratte rispettivamente da Fabio Lovino e Marco Erba per lo studio Guindani e che, prestando la loro immagine, hanno contribuito a rafforzare il progetto promosso.
In esclusiva sul canale QVV e sul sito, per tutto il mese di ottobre, nel contest Shopping4Good, invece, è venduto l’oggetto simbolo di questa maratona di solidarietà: Fil Rouge, il pendente in argento con cordino rosso di Bliss, brand del Gruppo Damiani. Una parte del ricavato delle vendite viene devoluto a Fund For Living, il programma di BHI avviato in Italia nel 2007 per dare assistenza alle donne affette da cancro al seno, aiutandole a far fronte a problemi di sostentamento. Un network di medici, ospedali e volontari individua le pazienti bisognose e BHI mette a loro disposizione le risorse necessarie per condurre una vita normale.
Anche per la radio e la televisione sono stati creati due spot promozionali, coordinati dall’ufficio creativo interno di QVC. L’ideazione e la realizzazione dello spot TV è opera dell’agenzia H-57. La voce dello speaker è di Alessandra Felletti, le musiche di Machiavelli Music.
Il progetto si conclude a fine ottobre con la mostra benefica “DonneXDonne”, un evento rivolto alle donne e non solo, ideato da Chiara Pariani, direttore Marketing & E-commerce di QVC Italia curato da Manuela De Leonardis con il supporto organizzativo di Camera 21, che resterà aperta al pubblico dal 28 ottobre all’8 novembre a Roma, negli straordinari spazi della Galleria del Cembalo di Palazzo Borghese. Le opere in mostra, fra autoritratti e scatti a tema femminile, sono firmati da 25 artiste internazionali e danno vita a un racconto corale fatto di intimità e simbolismi. Parte dei proventi delle vendite andranno a favore di Breast Health International.