Beretta punta sui “Cubetti” per una doppia campagna concorso

L’ingrediente vincente dell’autunno? Per il Salumificio Fratelli Beretta non non ci sono dubbi nel puntare sui Cubetti, i salumi della migliore tradizione italiana dalla forma pratica e sfiziosa che “aiutano” in cucina, protagonisti di due concorsi consumer e unacampagna ADV, a cura di Italia Brand Group, che in maniera integrata e sinergica coinvolgerà stampa, TV, radio, food blog  e social network.Pack

Le due gamme dei Cubetti Beretta – i classici di Pancetta affumicata e dolce, il Guanciale Stick – e le new entry della linea salutistica Semplici Piaceri – i Cubetti con il 30% di grassi in meno di Pancetta dolce e affumicata – saranno le star di una “doppia operazione”: il concorso on pack “Qualità Beretta. Ricetta Vincente” e il web contest“Sfide a cubetti”, in collaborazione con il network di Alice e i più seguiti food blogger italiani.

I due concorsi saranno veicolati attraverso una strategia di comunicazione cross mediale che spazierà dall’ADV tradizionale su stampa e radio, a telepromozioni e product placement, per finire con il web e i canali social di Beretta e dei partner.

 

Il concorso “Qualità Beretta. Ricetta Vincente” premierà fino al 6 dicembre gli acquirenti dei Cubetti Beretta. Basterà cercare il codice all’interno della confezione e verificarlo sulla pagina Facebook del Gruppo o attraverso il numero di telefono dedicato, per scoprire subito se si è fra i vincitori di 2 elegantiset di pentole Ballarini o di un utile robot da cucina Kenwood. Inoltre si potrà partecipare all’estrazione finale di un buono da 10.000 € per l’acquisto di una cucina Scavolini.

Il concorso è supportato da una campagna ADV che prevede: un long-video da 90” nel corso del talent show “The Chef”, da ottobre sulle reti Mediaset (Canale 5 e La 5), oltre che in alcune rubriche in prime time; spot radio on air sulle principali emittenti nazionali per tre settimane a partire dal 19 ottobre; una presenza stampa per tre mesi sui periodici del gruppo Cairo (DiPiù, Diva e Donna, F e DiPiù Cucina) oltre che su Alice Magazine e La Cucina Italiana.

 

I Cubetti Beretta saranno poi l’ ”arma” speciale del divertente contest tra food blogger “Sfide a cubetti”, un progetto multimediale che avrà come partner Alice, il canale dedicato alla passione per la cucina visibile sul canale 221 del digitale terrestre, e il relativo magazine Alice Cucina. 12 famosi food bloggers si scontreranno a colpi di creatività proponendo ogni settimana una ricetta che avrà fra gli ingredienti i cubetti Beretta ispirandosi alla gastronomia regionale italiana. A supporto del concorso è nata la Facebook tab Beretta, che ospiterà la sfida settimanale e raccoglierà tutte le ricette delle blogger. Il contest verrà lanciato in contemporanea sul canale TV Alice: qui ogni settimana le partecipanti presenteranno la propria ricetta durante la trasmissione “Casa Alice” fino a una puntata finale in cui una giuria di esperti eleggerà i tre vincitori.

La creatività e il coordinamento di tutte le attività del progetto sono a cura di  Italia Brand Group, la pianificazione mezzi è gestita dalla sua divisioneMedia by Design; le attività Social e web sono state invece ideate e guidate dall’agenzia Imille, mentre il concorso è stato realizzato con la collaborazione dei partners Ballarini, De’ Longhi e Scavolini tramite il coordinamento dell’agenzia di co-marketing InAction.