Nato da un’idea di tre giornaliste di Donna Moderna, il settimanale Mondadori diretto da Annalisa Monfreda, ‘Sogni Possibili’ è una webserie che raccoglie con l’aiuto di uno smartphone, le testimonianze di persone comuni che hanno cambiato lavoro e routine per seguire il loro sogno. Questi video danno voce a chi, con coraggio e decisione, intraprende progetti ambiziosi: collettivi, di coppia, professionali, comunque legati alla soddisfazione personale.
“Sogni Possibili è il primo progetto video giornalistico di Donna Moderna ed è un manifesto dei valori del nostro brand”, ha dichiarato Annalisa Monfreda direttore del settimanale. “Innovazione: tre giornaliste che decidono di girare l’Italia “armate” solo di telefonino. Positività: le storie sono una vera iniezione di fiducia, soprattutto perché i protagonisti sono persone comuni, nelle quali chiunque si può identificare e pensare “anch’io ce la posso fare”. Condivisione: è la chiave di ogni storia, il successo nasce nel momento in cui si decide di condividere un progetto, un sogno, un rischio. E allora, tutto diventa possibile”.
I protagonisti della webserie su Donnamoderna.com sono accomunati dal potere delle 3 C: hanno la capacità di cambiare le proprie abitudini, condividere le proprio idee, coinvolgere le persone che amano.
Questo progetto, lanciato solo qualche settimana fa sta riscuotendo successo tra i lettori grazie all’originalità e all’interattività dell’iniziativa: si può proporre la propria storia che viene vagliata, scelta e prodotta dalle tre giornaliste ideatrici – Alice Barrese, Donatella Gianforma e BarbaraRachetti. Ogni settimana parallelamente all’uscita in edicola di Donna Moderna, sarà online una nuova storia su sognipossibili.donnamoderna.com.
La storia che ha riscosso più interesse è stata “Otto famiglie si sono comperate un palazzo” che avuto un’ottima viralizzazione su Facebook, con oltre 300.000 visualizzazioni. Inoltre i dati di comportamento degli utenti indicano un’altissima fruizione da mobile e tablet , con il 63% delle visite totali.
“Il successo dell’iniziativa, già a poche settimane dal lancio, è frutto anche di una progettazione della user experience semplice e intuitiva pensata per la divulgazione digitale multi device, attraverso un piano di comunicazione che fa leva su tutti gli asset crossmediali del brand”, ha dichiarato Daniela Cerrato, Direttore digital properties femminili mass market. Gli asset sono: l’homepage di Donnamoderna.com, i social network con Facebook e Twitter in primis, un palinsesto settimanale su Donnamoderna.tv, le newsletter di Donnamoderna.com, una campagna di video banner sui siti del network Mondadori e il sito Expo-express.info che offre spazi impattanti per i clienti come pre-roll sui video delle storie, oltre a videobox e masthead”, ha concluso Cerrato.