Fincantieri sale a bordo di un catamarano “Extreme 40” per la Barcolana

53

Conto alla rovescia per l’inizio della “Land Rover Extreme 40@Barcolana”, al via domani a Trieste, nell’ambito delle anticipazioni alla 46esima Barcolana. La regata è organizzata dal brand automobilistico inglese, per il secondo anno consecutivo legato alla kermesse giuliana, e prevede due giorni di gare lungo costa degli acrobatici catamarani di 40 piedi, molto simili a quelli della passata Coppa America.Team Fincantieri si prepara alle regate di Trieste

Tra gli iscritti, occhi puntati sul debuttante “Team Fincantieri”, unico catamarano con equipaggio e sponsor italiani. Il Gruppo cantieristico italiano, che ha sede a Trieste ed è legato al più importante evento marinaro del Mediterraneo, ha voluto a bordo i migliori velisti triestini, in totale sintonia con la strategia di internazionalizzazione e rispetto delle tradizioni della Barcolana, voluta dai suoi promotori. “Siamo orgogliosi di questa iniziativa – il commento di Mitja Gialuz, presidente della Società Velica di Barcola e Grignano – Fincantieri è scesa al nostro fianco per valorizzare il grande potenziale espresso dai velisti triestini che si stanno allenando in vista delle Olimpiadi e si sono messi in evidenza nei campionati mondiali di Santander, poche settimane fa”.

A timonare l’Extreme 40 del Team Fincantieri sarà Lorenzo Bressani che, dopo anni di vittorie nel mondo delle barche d’altura, a quarant’anni è salito sul Nacra 17 (il cat olimpico misto) con Giovanna Micol a prua in vista di Rio 2016. Accanto al binomio Bressani- Micol su Team Fincantieri correranno altri velisti triestini a 5 cerchi: Michele Paoletti (Finn), Francesca Clapcich (49er FX), Andrea Tesei e Stefano Cherin (49ER), Jas Farneti e Simon Sivitz Kosuta (470). Unico “straniero”a bordo sarà Mitch Booth. Australiano di nascita ma naturalizzato olandese, Booth ha conquistato un bronzo e un argento alle Olimpiadi di Barcellona e Atlanta con il multiscafo Tornado. Nel suo palmares quattro partecipazioni olimpiche e diversi titoli iridati.