Ristoranti e recensioni: Quandoo.it contro i fake

74

Quandoo.it, il servizio online di prenotazione ristoranti, introduce un nuovo sistema di verifica delle recensioni per appurarne la veridicità e l’affidabilità. Nella dimensione social ci si affida sempre più spesso alle opinioni altrui e per le attività commerciali le recensioni disponibili online possono fare la differenza.Quandoo_homepage

Ciò è ancora più evidente nel settore della ristorazione se si pensa che il 69% di chi esce a mangiare sceglie il ristorante in base alle opinioni lasciate dagli altri clienti. Di questi, 7 avventori su 10 cercano le recensioni online, mentre 4 su 10 verificano la reputazione del ristorante direttamente sulla soglia del locale dal proprio smartphone.

Sono molti i portali dai quali reperire commenti e pareri, ma quanto si può fare davvero affidamento su queste opinioni? Da recenti indagini emerge che le recensioni false si attestano tra il 20 ed il 30% del totale. La conseguenza è che in questo modo perde ogni punto di riferimento per farsi guidare nelle proprie scelte.

Quandoo, il servizio online di prenotazione ristoranti, si propone di rivoluzionare il mondo delle recensioni online grazie all’introduzione di un sistema che verifica che le recensioni siano qualificate e affidabili e che incentiva l’utente a contribuire sempre con la propria esperienza, non solo quando questa è stata pessima o fantastica. Su Quandoo, infatti, solo i clienti che hanno effettivamente pranzato o cenato in un ristorante possono lasciare un giudizio su quel locale: il portale invia una richiesta di recensione solo nel caso in cui il ristoratore confermi che il cliente che ha effettuato la prenotazione si sia realmente presentato al ristorante.

L’utente valuta la propria esperienza assegnando un voto su una scala che va da 1 a 6 e aggiungendo un commento qualitativo di almeno 10 parole. Una volta completata la recensione, inoltre, l’utente riceve 25 Punti Fedeltà che servono da incentivo affinché il cliente lasci sempre un riscontro sulla propria esperienza sul ristorante, non solo quando è stata ottima o pessima come invece accade oggi. Questo garantisce a chi cerca informazioni online sui ristoranti di avere una panoramica più oggettiva sui servizi offerti e sulla qualità del locale rispetto a quanto accade attualmente online. Una volta raggiunti i 1.000 punti su Quandoo.it – 100 a prenotazione e 25 a recensione – l’utente potrà poi riscattare i propri Punti Fedeltà sotto forma di voucher da utilizzare presso un ristorante affiliato.