Web Marketing avanzato: generare traffico e backlink per il web

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Web Marketing avanzato: generare traffico e backlink per il web

21 gennaio 2015 – Milano – Vitruvio Center Via Vitruvio 43

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Presentazione: avere un sito Web che non viene visto, visitato, letto è come non averlo: soldi sprecati, opportunità perse.

Una volta creato e integrato nelle strategie  dell’azienda, il sito va promosso e reso visibile usando le tecniche ed i servizi specializzati del mondo Web.

Obiettivo: il seminario illustra i principi, le tecniche ed i servizi finalizzati a massimizzare la visibilità del sito Web tanto nei riguardi del proprio target di riferimento, quanto in senso più generale per renderlo autorevole e trarne potenzialmente profitti diretti attraverso la vendita di spazi pubblicitari e di servizi aggiuntivi rispetto all’offerta tradizionale dell’azienda.

Destinatari: Il seminario, che rispetto all’edizione base risulta molto più tecnico e specialistico, si indirizza a chi opera professionalmente nel marketing delle aziende e nella generazione/conduzione di siti Web, fornendo un aggiornamento tanto sul lato teorico, quanto su quello pratico. In tal modo si acquisisce anche la percezione di come valutare eventuali fornitori ed il valore da riconoscere all’impegno ed alla professionalità che profondono nella propria opera.

I destinatari naturali sono i responsabili e gli addetti delle imprese coinvolti nell’allestimento e nello sviluppo di siti Web aziendali, delle Web Agency, delle agenzie di pubblicità e di quelle di comunicazione (PR), e a tutti coloro operano professionalmente nel mondo Web in qualità di specialisti o consulenti.

Parole Chiave: Search Engine Optimization, SEO, Page Ranking, On Page SEO, Keyword, Google WebMaster Tool, AdWord & Trend, Traffic Generation, Link Building, Authorship, campagne PPC, Passing Juice, BackLink

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Agenda

Principi di Digital Marketing MultiChannel. Uso integrato dei servizi di Digital Marketing. 

Metriche, tool di monitoraggio e gestione delle prestazioni del sito: Alexa, Moz, Suite Integrate 

Elementi di base di Search Engine Optimization  (SEO), Google WebMaster Tool e altri strumenti

Uso e scelta Keyword: AdWord e Tool alternativi

Ottimizzazione singole pagine e struttura sito

Sfruttare htacces e XMLsitemap

Tecniche di generazione di Traffico:

Basate su contenuti: Creare Blog, Newsletter, white Paper, studi di mercato, analisi comparative, istruzioni d’uso, Webinar, Storie, Reportage, Case Study, Wiki. …

A pagamento: banner, campagne PPC, locandine pubblicitarie, DEM…

Principio di “Passing Juice” e Uso dei Link in uscita: follow/nofollow 

Page Ranking & Authorship

Importanza e valore dei BackLink

Tecniche di acquisizione di BackLink:

Di base: Blog, Newsletter, Feed RSS, Link a fonti e nei profili; predisposizione pagine; creazione relazioni e scambio Link; analisi concorrenti; coinvolgimento collaboratori, clienti, fornitori, partner; creazione di eventi.

Basate sull’uso di Directory di aziende generiche e specializzate, di associazioni di settore, di siti, di articoli, di Blog, Podcast, eBook, di servizi di analisi e critica, di loghi, di RSS; pubblicazione comunicati stampa, di infografiche, di video, di presentazioni, di WebCam

Basate sulla creazione di contenuti su altri siti: Guest Blogging, post su Social Media e Forum, interviste, rubriche, revisione di prodotti/servizi su siti di eCommerce, siti di Crowdsourcing, interventi a eventi.

Lancio di concorsi a premi, di giochi, di quiz, di test, di petizioni; offerta di gadget digitali e fisici, Sfruttamento Broken Link, siti con dati obsoleti.

A pagamento: revisioni di terzi, di Opinion Maker spazi su Media, sponsorship eventi, donazioni a enti, ingaggio di pensionati, studenti e sfaccendati, offerta di sconti e buoni acquisto.

Azioni da evitare o da intraprendere con cautela, attività da svolgere “dal vivo”.

Criteri di scelta dei fornitori di servizi: Web Agency, specialisti SEO, produttori contenuti…

DOCENTE

Alessandro Giacchino, CEO BCI Italia

Classe 1956, laurea in ingegneria al politecnico di Milano, diploma Master CBS alla Bocconi, ha lavorato in IBM, Gruppo Fininvest, Gruppo Olivetti dove si è occupato di marketing, ha avviato e diretto alcune società tutte nell’area delle nuove tecnologie.

Nel 1993 ha fondato Business Consulting International Italia (BCI Italia) Srl, società di consulenza e servizi che tuttora gestisce, attraverso la quale ha partecipato a tre operazioni di quotazione in Borsa nel Nuovo Mercato, ha contribuito alla start-up di varie società e filiali nazionali di aziende multinazionali, e al lancio di vari prodotti sul mercato.

Ha diretto per vent’anni il mensile di consulenza nell’area informatica Toolnews, ha avviato ITware.com, uno dei primi portali italiani dedicato alle soluzioni IT per le imprese, e tiene regolarmente conferenze sulle nuove tecnologie del mondo 2.0 e sul Digital Marketng.

Nel 2010 ha pubblicato il volume Fare Impresa nell’Era 2.0, uno dei primi testi ad apparire contemporaneamente in formato cartaceo e di eBook, dove ha tratteggiato i cambiamenti strutturali delle imprese alla luce delle nuove tecnologie.

Membro del Comitato Tecnico Scientifico del Polo Tecnologico Professionale di Pavia, ha avviato il primo corso Master IFTS della Regione Lombardia in Data Science su Big Data, Analytics & Information Management, nel quale opera anche in qualità di docente, e insegna Marketing, Digital Marketing e Imprenditorialità nel corso Master IFTS per la formazione di Specialisti per la Comunicazione e il Multimedia.

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