Tnt punta sul ‘lato umano’ lanciando una nuova campagna brand e una nuova tagline

“The People Network”: è con questa propensione che Tnt lancia una nuova campagna pubblicitaria ad alto impatto in otto Paesi europei, con promozioni in ventisei Paesi il supporto di iniziative di direct marketing, puntando sull’idea di una rete di persone che aiutano i clienti a far crescere le loro aziende, posizionandosi come “human challenger” nel mercato per piccole e medie imprese.Hub - TVC People Network Interna 1

“La nostra strategia è chiara – commenta il Ceo di Tnt, Tex Gunning -: vogliamo focalizzarci sui nostri punti di forza: le nostre persone, il loro approccio umano al servizio clienti, e la nostra rete. I clienti non sono codici a barre e noi non siamo robot. Capiamo molto bene cosa guida i nostri clienti: la crescita del business. Il tocco personale e il tempo speso per capire cosa vogliono davvero i clienti sono ciò che ci distingue dagli altri. Siamo The People Network”.

La nuova corporate identity e la brand expression saranno implementate gradualmente in TNT nei prossimi 36 mesi. Il nuovo design sarà parte integrante di tutte le comunicazioni con i clienti  e del network stesso di TNT, compresa la livrea dei veicoli, la comunicazione above the line,  le divise dello staff e il packaging. Nelle prossime dieci settimane, ai nuovi clienti sarà offerta l’opportunità di testare la “TNT experience” con una spedizione internazionale gratis fino a 100 kg in Europa.Eindshot TVC People Network interna

La campagna è stata creata dall’agenzia Olandese Etcetera. Dick van der Lecq, General Manager dell’agenzia pubblicitaria Etcetera, commenta: “In passato i clienti acquistavano prodotti o marchio. Oggi i clienti comprano consciamente un’azienda. Il DNA e le persone dietro a quel brand. Parlare con i dipendenti di TNT ci ha reso chiaro l’unico modo per esprimere il loro atteggiamento nei confronti dei clienti: un’azienda di trasporti umana. Un vero e proprio “camion umano” immortala a colpo d’occhio questo concetto nello spot televisivo. Il making of del video – realizzato in parte con dipendenti tnt – catturerà l’attenzione sui social media”.

 

Tnt ha selezionato l’agenzia internazionale di brand design Design Bridge per ridefinire la brand identity. Design Bridge ha creato la nuova tagline “The People Network” e ha rielaborato il logo in modo da trasmettere più freschezza e sicurezza, per dargli un look più contemporaneo. “È stata una sfida fantastica; non si è trattato di reinventare la ruota – dichiara Piers Bebbington, Client Services Director di Design Bridge – ma di tornare alle origini di Tnt come “challenger”, rivelando la verità e la pertinenza nel marchio e dando vita a questo concetto, affinchè i clienti di Tnt ne potessero provare l’esperienza”.