Mobile Marketing & Responsive Design

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Mobile Marketing & Responsive Design

16 ottobre – Milano – Vitruvio Center Via Vitruvio 43

MODULO DI PARTECIPAZIONE E PREZZI

Presentazione: ormai,tutti noi prima di uscire di casa, dall’ufficio, dalla Palestra controlliamo di aver preso il telefono cellulare e/o il tablet. Lo controlliamo più volte nell’arco della giornata, con intervalli inferiori ai 10 minuti, lo abbiamo sempre a portata di mano e lo utilizziamo non solo per telefonare o usare la posta elettronica, ma anche per restare costantemente in contatto con gli amici via Social Media, per ascoltare la musica, per guardare la televisione, le previsioni del tempo, le notizie e persino per fare pagamenti via Web o utilizzando le nuove tecnologie di prossimità.

In sostanza, il telefono cellulare – divenuto Smarthone – è ormai una sorta di propaggine di noi stessi: ci accompagna in ogni momento e luogo della vita quotidiana. Così, diventa anche un formidabile veicolo di comunicazione e per l’erogazione di nuovi servizi che non sono meri sostituti della pubblicità invasiva di un tempo, ma offrono valore aggiunto a chi ne fruisce.

Di coseguenza, il Mobile Marketing sta aprendo un’intera nuova frontiera di possibilità e servizi che, se ben progettati, migliorano le relazioni clienti/ fornitori, innescano processi di fidelizzazione e generano nuove opportunità commercial.

Obiettivo: partendo dalla collocazione del Mobile Marketing all’interno delle nuove strategie di Marketing Multichannel, si forniranno le basi operative che servono ad impostare una strategia di Marketing Integrato, considerandone tanto gli aspetti tecnici quanto quelli più critici.

Il seminario è raccomandato per chi svolge in prima persona queste attività, ma anche per chi si avvale di fornitori esterni, così da essere in grado di valutarli, sceglierli, gestirli, remunerarli in modo corretto.

Destinatari: Il seminario è di orientamento, ma affronta in dettaglio anche alcuni elementi tecnici, per cui si indirizza a chi opera professionalmente nel marketing delle aziende sia dal punto di vista strategico che da quello operativo.

I destinatari sono pertanto da un lato gli addetti delle imprese, delle Web Agency, dei fornitori di servizi coinvolti nella gestione degli aspetti informatici del Mobile Marketing, dall’altro i responsabili dei servizi di Marketng e Vendite chiamati a impostare la propria organizzazione, a selezionare i fornitori.

Parole Chiave: Marketing Omnichannel/Multichannel, Mobile Marketing, Proximity Marketing, gli SMS per erogare nuovi servizi e fidelizzare la clientela, QR Code, Couponing, interfacce Responsive, Call to Action, Electronic Wallet.

AGENDA

Principi di Marketing 

  •  Dal Marketing al Digital Marketing
  •  Il Marketing Omnichannel

Il targeting, le Personas 

Mobile Marketing

  •  Perché investirci
  •  Come investirci
  • I passi da compiere per renderlo effettivo

Mobile Retail Marketing:

  •  Le tecnologie;
  • I servizi;
  • Le iniziative da considerare.

Principi di Progettazione Mobile: 

  • Progettare Interfacce Mobile;
  • Progettare Mobile per Web;
  • Progettare Mobile per eMail;
  • Template pronti all’uso.

Il ruolo delle APPs

Selezione di strumenti, servizi e fornitori:

  • Rassegna di produttori di tecnologie;
  • Rassegna di fornitori di servizi;
  • Posizionamenti, Criteri di scelta ed esperienze d’uso;

Strumenti e servizi gratuiti e a pagamento: rischi e vantaggi.

Guardare al Futuro:

  • La Progettazione RESS;
  • Integrazione Mobile Marketing con altri canali di comunicazione e promozione

Trucchi vincenti per Migliorare i Risultati.

DOCENTE Alessandro Giacchino

30anni di esperienza nel Marketing e nell’innovazione tecnologica, avendo avviato varie imprese, diretto una delle più prestigiose testate del settore informatico, aperto nel 1998 uno dei primi siti Web italiani – itware.com – interamente dedicato all’innovazione. Ingegnere, con Master in Business Administration, giornalista è anche autore del best seller Fare Impresa nell’era 2.0.

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