Esce domani “Il Segreto Magazine”

54

Dopo lo strepitoso successo ottenuto in televisione in un anno di programmazione (Retequattro e Canale 5 sia in day time sia in prime time) la telenovela Il Segreto da domani, martedi 16 settembre, diventa anche un mensile cartaceo dedicato ai moltissimi fan appassionati delle storie di Puente Viejo.

cover IL SEGRETO MAGAZINE

Tutti conosciamo la storia d’amore della levatrice Pepa e del capitano ricco proprietario terriero Tristan.  Ma nessuno di noi sa come proseguiranno le emozionanti avventure della famiglia Castro Montenegro e della famiglia Ulloa.

E’ cosi’ che nasce da Fivestore – divisione editoriale e merchandising Rti -Mediaset – l’esigenza di rispondere e accontentare gli irriducibili seguaci della soap ansiosi di conoscere in anteprima i fatti (la rivista svelerà parte delle storie ben un mese prima rispetto alla messa in onda televisiva) ma anche di scoprire inediti retroscena, backstage e di approfondire la conoscenza dei loro beniamini attraverso interviste esclusive ricche di particolari curiosita’.

Guido Pisterna, Responsabile Prodotti Editoriali R.T.I., spiega: “Per il lancio de ‘Il Segreto Magazine’ è stata prevista una tiratura di oltre 200 mila copie. Buona parte andrà sul canale della GDO grazie alla presenza di espositori dedicati e cartellonistica pubblicitaria sui punti vendita più performanti; mentre per le edicole sono state prodotte 35.000 maxi locandine. Non poteva mancare una grande campagna televisiva conclude Pisterna- anticipata da un teaser andato in onda per 5 giorni, con spot da 5”, 15” e 30” su tutte le reti Mediaset. Verranno anche posizionati cartelli e snipe in concomitanza della messa in onda pomeridiana e in prima serata, sia su Canale 5 sia su Rete 4“.  

Il Segreto in pochi mesi di vita su Canale 5 e’ gia’ diventato un cult, un brand molto riconoscibile e apprezzato. Dall’analisi accurata dei dati d’ascolto sia quantitativamente parlando sia qualitativamente, risulta che il pubblico – nonostante un’ambientazione storica che risale ai primi del ‘900 – si riconosce nell’universo valoriale della trama: la famiglia, le passioni, l’amicizia, l’onore, la generosita’, il rispetto e l’amore prima di tutto.

Ma il pubblico naturalmente e’ attratto anche dal rovescio della medaglia e quindi dai conflitti, dalla perfidia, dai complotti, dai tormenti e dai personaggi piu’ spiccatamente negativi.

Il Segreto pero’ e’ strategico anche nell’uso di una terza via interpretativa che da’ grande forza al prodotto attraverso la sagacia, l’ironia, il nonsense che alleggeriscono le storie spesso drammatiche e complesse della grande saga tv dove tutto e’ possibile.

Il mensile, di circa 90 pagine, ha un prezzo di lancio di solo 1 Euro.

Oltre  a ruotare intorno alle avventure dei protagonisti e’ impreziosito dallo sviluppo editoriale di un Fotoromanzo: operazione vintage assolutamente vincente che recupera una tradizione editoriale mai dimenticata e il gusto della lettura fatta anche per immagini.

Ma nel fan magazine c’e’ molto di piu: le inedite anticipazioni delle puntate del mese successivo alla pubblicazione, la posta di Puente Viejo (ilsegreto@mediaset.it); le ricette dei piatti tipici spagnoli di quell’epoca; i rimedi di Pepa; l’oroscopo de Il Segreto; i test; gossip e attualità sui personaggi della saga e il backstage direttamente dal set.

Ogni numero proporra’ approfondimenti, foto inedite un articolo sul tema del mese (come tradimenti, colpi di fulmine e amori impossibili).