Chiara si racconta in Cattolica

116
Chiara Galliazzo
      Chiara Galliazzo

Chiara sarà l’ospite d’onore in Università Cattolica martedì 16 settembre in occasione del Welcome day per gli studenti internazionali e di un evento promosso dall’ateneo che aderisce all’iniziativa milanese del Corriere della sera “Il tempo delle donne”.

Il pomeriggio si aprirà alle 15 (aula Pio XI, largo Gemelli, 1 a Milano) con l’evento “Donne e media: nuove istruzioni per l’uso”, organizzato dal Ce.R.T.A. – Centro di ricerca sulla televisione e gli audiovisivi, in collaborazione con La 27esima Ora – Corriere della sera nell’ambito dell’iniziativa del quotidiano dedicata all’universo femminile.

Donne e televisione, un binomio sempre attuale che continua ad interrogarci: come, in un periodo di grande fioritura dei canali tematici per le donne, la tv rappresenta le identità e i ruoli femminili? Come veicola stereotipi e immagini consolidate? E come queste immagini vengono accolte dal pubblico di donne a cui sono destinate? In tempi recenti, quali nuovi ruoli, anche di potere, si sono aperti per le donne nella televisione italiana?

A queste e ad altre domande si propone di rispondere l’incontro che metterà a tema la relazione tra donne e televisione. Prima attraverso la proiezione di un’antologia di documentari della serie “Donne nel mito” (prodotta da Diva Universal, un canale di NBCUniversal), dedicati alle storie di donne professioniste nel campo dei media (sceneggiatrici, giornaliste, attrici), poi con un dibattito introdotto dalla presentazione “La tv delle donne oggi: una fotografia d’insieme”, a cura di Cecilia Penati e Anna Sfardini, del Ce.R.T.A. Protagoniste del dibattito, moderato da Aldo Grasso, saranno Marinella Soldi (General Manager di Discovery Networks per il sud Europa), Barbara Stefanelli (vicedirettrice del Corriere della Sera), Silvia Toffanin (conduttrice Mediaset), Sarah Varetto (direttrice di SkyTg24).

Alle 17.15 nella Cripta dell’Aula Magna la giornata proseguirà con l’incontro di Chiara con gli studenti dell’ateneo, nazionali e internazionali, e al pubblico milanese. Con una laurea triennale in “Economia e gestione aziendale” e una magistrale in “Economia” presso l’ateneo di largo Gemelli, Chiara è la vincitrice di X Factor 2012. Attualmente è impegnata nella promozione del singolo anticipato in radio, in vista dell’uscita il 7 ottobre dell’omonimo album “Un giorno al sole”.

Durante l’incontro l’artista padovana racconterà l’esperienza di studentessa universitaria, la sua storia professionale dalla formazione finanziaria al canto, e i suoi sogni per il futuro. Il tutto in dialogo con Gianni Sibilla, direttore didattico del master della Cattolica in “Comunicazione musicale”.