Scrivere per il web: post, blog, dem, press release di massima efficacia

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19 febbraio

 

Scrivere per il web: post, blog, dem, press release di massima efficacia

19 febbraio 2015 – Milano – Vitruvio Center Via Vitruvio 43

Modulo-Iscrizione

Presentazione:

I “Mercati Sono Conversazioni”, recita il principio base dell’era Web 2.0, dei Social Media, del Marketing Multichannel, con l’obiettivo di creare “contatti”, dai quali far scaturire “relazioni”, e da qui creare le premesse per generare fiducia e nuovi clienti. Ma per sostenere “conversazioni” occorre avere contenuti, saperli esprimere e gestirli in modo funzionale agli obiettivi che si stanno perseguendo. Siano essi la creazione di marchi, di reputazione, di clienti o anche di ricavi direttamente connessi ai contenuti stessi.

  •   Il linguaggio del Web è molto diverso da quello usato per le normali conversazioni, per i documenti, per le lettere. E per di più, cambia in funzione del contesto, del mezzo utilizzato, del target, dei contenuti. I tempi di attenzione sono infinitamente più brevi rispetto ad ogni altro Media, il livello di tolleranza da parte dei lettori/destinatari nei riguardi di contenuti di scarso interesse è minimo e, una volta spezzato il legame con l’autore, ricucire le relazioni diventa pressoché impossibile. Per tale ragione, scrivere per il Web diventa un’arte in stretto equilibrio tra scienza, creatività e tecniche di comunicazione. Un’attività che richiede mestiere, esperienza e strumenti di verifica.
  •   La giornata sarà dedicata ad illustrare come creare Newsletter, Blog, White Paper, ma anche Post efficaci per i più diffusi Social Media, da Facebook a LinkedIN, a monitorarne i risultati, a sviluppare un linguaggio adatto ai vari mezzi utilizzati. L’attenzione è posta sulla generazione dei contenuti, tanto nella forma quanto nella sostanza, in funzione dei destinatari, con cenni alla loro integrazione con le strategie di Marketing dell’impresa e le varie forme di comunicazione e dell’uso di tutti gli strumenti di Digital Marketing.

Obiettivo: Al termine del corso, i partecipanti avranno appreso a:

  •   Catturare immediatamente l’attenzione dei destinatari;
  •   Utilizzare il linguaggio, i termini, i toni più efficaci in relazione ai contenuti, ai mezzi e agli obiettivi;
  •   Coinvolgere i destinatari per instaurarvi relazioni.  Destinatari:
     Responsabili PR, Content Manager, Social Media Manager e Marketing Manager d’azienda;
     Account, addetti PR, Content Manager, Social Media Manager di Agenzie di Comunicazione;
     Copywriter
     Freelance
     Giornalisti e Blogger
     Parole Chiave: Authorship, Blog, eZine, Press Release, Post, Social Media, White Paper, Case History, Newsletter
     Plus: servizi gratuiti: In seguito al seminario, i partecipanti potranno fruire gratuitamente di un mese di servizi di revisione dei contenuti da loro stessi prodotti, finalizzati a valutarne l’efficacia e coerenza con gli obiettivi, il target e le strategie di marketing perseguite.

Modulo-Iscrizione

Agenda:

Content Marketing

Cos’è: definizione, obiettivi, integrazione nei piani di Marketing aziendali e di Lead

Generation;

Perché farlo: impatti sulle aziende, gli autori, il traffico del sito;

Gli strumenti da utilizzare: per creare contenuti, misurare e valutare i risultati; I Media del Content Marketing: Blog, Newsletter & eZine, White Paper & eBook, Case History & Comunicati Stampa, eMail & DEM, Post & Social Media, i Webinar;

Integrazione dei vari Media: trasformazione dei “lettori” in “contatti”, generare relazioni;

Creare “Personas”: come impostare i contenuti pensando al lettore, anziché ai contenuti;

Contenuti virali: gli ingredienti fondamentali, ma non sufficienti…

Scrivere pensando alla “SEO” e al traffico: scelta di termini, struttura e forma dei contenuti.

I Blog 

Creare un Blog: argomenti, motivazioni, accreditamento, l’ecosistema del blogging;

Caratteristiche dei contenuti: impostazione, lunghezza, linguaggio;

Gli strumenti, le opzioni per creare il proprio Blog, dalla scelta del sito, alla grafica;

Appoggiarsi a Blog pubblici esistenti: Google+, Libero, BlogItalia…;

Dare visibilità, Generare traffico, Creare connessioni;

Perché farlo: potenziali fonti di ricavi diretti e indiretti, dalla condivisione, alla pubblicità, ai servizi che ne derivano.

Press Release 

Impostazione generale;

Lunghezza, wording, collegamenti, immagini;

Creare la lista dei destinatari;

Azioni per favorire la pubblicazione

Newsletter, eZine, White Paper, eBook

Creare una pubblicazione digitale periodica o occasionale;

Il Piano Editoriale, il Menabò, la Redazione, gli Autori;

Scelta, creazione dei contenuti: indagini, analisi, interviste, case history,…

Caratteristiche dei contenuti: impostazione, lunghezza, linguaggio;

Generare codice HTML, usare Template Responsive per il supporto di Device Mobili;

Gestire download, abbonamenti a pagamento e gratuiti;

Dare visibilità, Generare abbonati, Creare Landing Page.

e-Mail e DEM (Direct Email Marketing)

Creare un messaggio di posta elettronica, una locandina pubblicitaria;

Caratteristiche dei contenuti: impostazione, lunghezza, linguaggio;

Uso e ottimizzazione delle immagini;

Generare codice HTML, usare Template Responsive per il supporto di Device Mobili;

Generare Mailing List, gestire le cancellazioni.

Post & Social Media 

Scelta dei canali e dei Social Media da utilizzare: Facebook, Linkedin, Twitter, SlideShare, Pinterest…;

Target e Reputation: canali da monitorare, come reagire a commenti negativi;

Quando e cosa “postare”: in modo spontaneo, in risposta e a commento di altri Post;

Creare i Post: tono, impostazione, lunghezza, linguaggio;

Creare Storie: per narrazione e per immagini;

Generare Follower, “Mi Piace”, relazioni.

DOCENTE Alessandro Giacchino

30anni di esperienza nel Marketing e nell’innovazione tecnologica, avendo avviato varie imprese, diretto una delle più prestigiose testate del settore informatico, aperto nel 1998 uno dei primi siti Web italiani – itware.com – interamente dedicato all’innovazione. Ingegnere, con Master in Business Administration, giornalista è anche autore del best seller Fare Impresa nell’era 2.0.

Modulo-Iscrizione

Ecco alcune delle aziende che hanno partecipato ai nostri corsi:

LOGHI_CLIENTI[1]