Festival di Venezia: una ricerca Yahoo svela il rapporto tra tecnologia e grande schermo

YahooCinema - VeneziaLa 71esima edizione della Mostra Internazionale dell’Arte Cinematografica di Venezia entra nel vivo. 20 i film partecipanti, decine gli attori, i registri e le celebrity che sono sbarcati in Laguna da tutto il mondo per contendersi l’ambito Leone d’Oro e far parlare di sé.

  • Ma noi italiani quanto siamo davvero appassionati di  cinema? Da una ricerca* condotta da Yahoo pare che noi Italiani il cinema lo apprezziamo davvero, bel 79% degli intervistati dichiara di essere andato al cinema negli ultimi sei mesi, rispetto ad una media europea del 67%. Ovviamente, parlare di cinema non significa soltanto parlare di sale cinematografiche infatti risulta che i luoghi prediletti per gustarsi un buon film siano per l’88% in un luogo chiuso ( casa o sala cinematografica a parimerito), il 56% ne fruisce all’aperto mentre un altrettanto 56% lo fa sfruttando i momenti di viaggio.
  • Ma qual è il rapporto con la tecnologia per i cinefili italiani? Tra coloro che frequentano abitualmente i cinema, risulta sopra la media il dato di coloro che possiedono un tablet o uno smartphone (44%), il 50% possiede di una console da gioco e tracciando un profilo demografico più accurato scopriamo che un terzo ha figli (33%), il 48% è appassionato di TV e che la composizione maschile (51%) è praticamente identica a quella femminile (49%). Solo il 17% è di età compresa tra i 16 ed i 24 anni.

Tra coloro che non si perderebbero un film al primo week end di uscita notiamo che la maggioranza sono uomini( 56%), il 21% ha un PC home theater, il 16% dispone di un sistema audio wireless ed il 59% è allo stesso tempo appassionato di tv. Il 70% degli intervistati che fruiscono di film in streaming dichiara inoltre di recarsi al cinema abitualmente, ciò significa che la fruizione di film online non sostituisce quella dei film in una sala cinematografica.

  • Qual è il ruolo dei Connected Devices all’interno del processo d’acquisto? Ben l’81% degli intervistati dichiara di scoprire on line tutte le novità riguardanti i prossimi film in uscita e raccoglie informazioni a riguardo, rispetto una media del 73% tramite mobile e tablet. Il 76% prende decisioni sui film da guardare da pc (68% da mobile/tablet) e il 59% utilizza il pc per tenersi informato (56% da mobile/tablet). Ben 87% degli utenti internet di età compresa tra i 16 e i 24% dichiara di scoprirei  nuovi film in uscita sul web.

Solo il 19% degli appassionati di cinema acquista i biglietti on line e il 25% hanno un’età compresa tra i 25 e i 34 anni mentre il 58% lavora a tempo pieno.

Un dato molto interessante riguarda le variabili che influenzano maggiormente la scelta del film da vedere: il 59% dichiara di essere influenzato dal trailer del film, il 45% dal cast di attori mentre il 40% dalle raccomandazioni di parenti e amici.