Pubblicità Progresso: decima edizione della Conferenza Internazionale della Comunicazione Sociale

pubblicita-progressoPer la decima edizione della Conferenza Internazionale della Comunicazione Sociale, Pubblicità Progresso organizza alcuni eventi in diverse città italiane. Un ciclo di incontri per coinvolgere soggetti e pubblici diversi con l’obiettivo di far comprendere l’importanza della comunicazione sociale soprattutto ai giovani e diffondere messaggi positivi sul tema della comunicazione attenta al genere e della valorizzazione della diversità.

Il 17 giugno appuntamento a Perugia con l’incontro Il valore della diversità per una nuova cultura di genere. La tappa di Perugia vede la collaborazione delle istituzioni locali. L’incontro, dedicato alla comunicazione attenta al genere e alla valorizzazione della diversità, sarà ospitato a Palazzo Cesaroni, sede dell’Assemblea legislativa. Dopo i saluti istituzionali e l’introduzione del Magnifico Rettore dell’Università di Perugia, Prof. Franco Moriconi, interverranno: Giuseppina Bonerba, docente dell’Università degli Studi di Perugia; Roberto Zaccaria, docente Università degli Studi di Firenze; Elena Tiracorrendo, Consigliera regionale di parità; Maria Caterina Federici, professore ordinario dell’Università degli Studi di Perugia; Alberto Contri, presidente di Pubblicità Progresso; Rossella Sobrero, consigliere di Pubblicità Progresso; Simonetta Silvestri, Dirigente Corecom Umbria; Cristina Papa, docente dell’Università degli Studi di Perugia; Claudio Carnieri, Presidente dell’Agenzia Umbria Ricerche; Ida Gentile, Ufficio Stampa Giunta regionale.

Di seguito il programma dettagliato:

15.30 REGISTRAZIONE PARTECIPANTI

15.45 APERTURA LAVORI E SALUTI ISTITUZIONALI

  • Catiuscia Marini, Presidente Regione Umbria
  • Eros Brega, Presidente Consiglio regionale Umbria
  • Franco Moriconi, Rettore Università degli Studi di Perugia

16.15 PRIMA SESSIONE: COMUNICAZIONE E CULTURA  DI GENERE NELLE ISTITUZIONI

Introduce e coordina Maria Caterina Federici, Professore ordinario Università degli Studi di Perugia, direttore del CRISU, Centro di Ricerca in Sicurezza Umana

  • Per un’ottica di genere nella comunicazione pubblica – Giuseppina Bonerba, Docente Università degli Studi di Perugia
  • Alcune esperienze vicine e lontane sull’informazione  televisiva riguardante il genere – Roberto Zaccaria, Docente Università degli Studi di Firenze
  • Comunicazione e contrasto alle discriminazioni: l’esperienza della Consigliera di parità – Elena Tiracorrendo, Consigliera regionale di parità

17.00 SECONDA SESSIONE: VALORIZZARE LA DIVERSITÀ DI GENERE

  • Dall’uguaglianza alla diversità di genere – Rossella Sobrero, Consigliere Fondazione Pubblicità Progresso
  • Campagne dal mondo. Proiezione di campagne realizzate in diversi Paesi del mondo. L’impegno di Pubblicità Progresso per valorizzare la diversità – Alberto Contri, Presidente Fondazione Pubblicità Progresso

17.45 TAVOLA ROTONDA: STEREOTIPI E PREGIUDIZI: BASTANO OCCHIALI DI GENERE?

  • Coordina Simonetta Silvestri, Dirigente Corecom Umbria

Partecipano:

  • Cristina Papa, Docente Università degli Studi di Perugia
  • Claudio Carnieri, Presidente Agenzia Umbria Ricerche
  • Ida Gentile, Ufficio Stampa Giunta regionale
  • Rappresentante Forum Terzo Settore

Saranno presenti anche rappresentanti degli studenti

18.30 CONCLUSIONI

Una sintesi per scenari futuri

  • Margherita Vagaggini, Consigliera CORECOM
  • Piero Dominici, Docente Università degli Studi di Perugia