DMA Echo Awards Italia: ecco i vincitori della seconda edizione

Si è conclusa la seconda edizione degli ECHO Awards Italia, la prestigiosa competizione promossa dalla Direct Marketing Association Italia (DMA), che ha premiato le migliori campagne di marketing diretto e data-driven.

La Cerimonia di Premiazione si è tenuta presso la Sala QC Terme a Milano con la partecipazione speciale di Steve Harrison, Co-founder of Harrison Troughton Wunderman, Paolo Iabichino, Chief Creative Officer Group Ogilvy & Mather Italy, Jodie Sangster, CEO di ADMA (DMA Australia) e Vatsal Asher, CEO di DMAi (DMA India).

DMA ECHO AWARDS ITALIA è l’edizione italiana del prestigioso DMA INTERNATIONAL ECHO AWARDS che negli Stati Uniti dal 1929 premia le campagne di marketing diretto e data-driven che si sono distinte per creatività, strategie visionarie e risultati misurabili (maggiori informazioni sono disponibili sul sito: www.awards.dmaitalia.it). Il premio è realizzato in Italia da DMA Italia, la realtà italiana della DMA americana che raggruppa aziende e organizzazioni non profit che utilizzano strumenti e tecniche di comunicazione pubblicitaria diretta e data-driven. La mission di DMA Italia (www.dmaitalia.it) è facilitare la pratica della comunicazione data driven e la sua espressione in tutti i canali media per sostenere la crescita del business.

Fabrizio Vigo, Presidente DMA Italia in merito all’ECHO AWARD ITALIA ha dichiarato: “Il numero delle campagne iscritte alla gara è cresciuto in questa seconda edizione, a testimonianza della voglia di fare nonostante il difficile momento economico. Gli ECHO Awards Italia quest’anno esprimono la ricerca del perfetto equilibrio tra dati e creatività, con eccellenze che arrivano anche da agenzie indipendenti o meno conosciute. E poi, con grande soddisfazione, abbiamo aperto la competizione premiando i giovani e la loro voglia di fare. Prima ancora di dare inizio alla gara per gli ECHO AWARDS, DMA Italia ha infatti indetto un concorso per giovani creativi, stimolandoli a proporre il visual delle Call for Entry. Ai due ragazzi che hanno ideato la campagna che ha accompagnato il periodo di promozione del premio DMA Italia ha regalato un biglietto aereo per San Diego e l’ospitalità durante i 5 giorni della prossima Global DMA Conference di fine ottobre”.

Numerosi i premi assegnati durante la serata (in coda l’elenco completo). Tra questi si segnalano i tre Ori:

·      “EONE TIME-PIECE – CAMPAGNA KICKSTARTER” (Agenzia: Basilico – Cliente: EONE TIME-PIECE”) per la categoria CONSUMER PRODUCTS

·      A vincere invece l’ECHO AWARD ORO della categoria PHARMACEUTICAL/HEALTHCARE è stata invece la campagna “Mi brucia” (Agenzia: A-Tono – Cliente: Sanofi Aventis).

·      Per la categoria TRAVEL& HOSPITALITY/TRANSPORTATION ha vinto l’Oro Italo – La promo decidila tu (Agenzia Digitas LBi, Cliente: NTV- Italo).

Tutti i vincitori dei

DMA ECHO AWARDS ITALIA 2014 

CATEGORIA NOT-FOR-PROFIT

ECHO Award ARGENTO

Campagna: Never Waste Ideas

Agenzia: Now Available

Clienti: Twins International Onlus

CATEGORIA CONSUMER PRODUCTS

ECHO Award ORO

Campagna: The Bradley

Agenzia: Basilico

Clienti: Eone Time-Pieces 

ECHO Award ARGENTO

Campagna: The Name Delivery

Agenzia: Providence Italy

Clienti: Nutella 

ECHO Award ARGENTO

Campagna: Illycaffé Email Marketing Relevance

Agenzia: ContactLab

Clienti: illycaffé 

ECHO Award BRONZO

Campagna: Philips Test Your Style

Agenzia: A-Tono

Clienti: Philips

CATEGORIA TRAVEL AND HOSPITALITY / TRANSPORTATION

ECHO Award ORO

Campagna: Italo – La Promo Decidila Tu

Agenzia: Digitas LBi

Clienti: NTV – Italo

CATEGORIA PHARMACEUTICAL/HEALTHCARE

ECHO Award ORO

Campagna: Mi Brucia

Agenzia: A-Tono

Cliente: Sanofi Aventis

CATEGORIA PRODUCT MANUFACTURING AND DISTRIBUTION

ECHO Award ARGENTO

Campagna: Link&Win

Agenzia: Luxottica Group

Cliente: Luxottica Group 

ECHO Award ARGENTO

Campagna: Diesel ID “Happy Birthday”

Agenzia: Wunderman

Cliente: Diesel Italia

ECHO Award BRONZO

Campagna: MyKérastase

Agenzia: DM Group

Cliente: Kérastase – L’Oreal Italia

ECHO Award BRONZO

Campagna: Galbani – In Cucina Guidi Tu

Agenzia: OgilvyOne

Cliente: Galbani

CATEGORIA AUTOMOTIVE

ECHO Award ARGENTO

Campagna: Come Vivere al Meglio con Nissan Leaf

Agenzia: OMD

Cliente: Nissan 

ECHO Award BRONZO

Campagna: Range Rover Evoque #Evoquetive

Agenzia: Wunderman

Cliente: Land Rover Italia

ECHO Award BRONZO

Campagna: Waiting for Clio

Agenzia: Ammiro Y2K

Clienti: Renault Italia

PREMIO SPECIALE SOCIAL MEDIA

Italo – La Promo Decidila Tu

Agenzia: Digitas LBi

Clienti: NTV – Italo

PREMIO SPECIAL WEBSITE AND LANDING PAGES

The Bradley

Agenzia: Basilico

Clienti: Eone Time-Pieces

PREMIO SPECIALE WEB ADVERTISING

Come Vivere al Meglio con Nissan Leaf

Agenzia: OMD

Cliente: Nissan

PREMIO SPECIALE DIRECT MAIL – FRECCIA D’ORO

Never Waste Ideas

Agenzia: Now Available

Clienti: Twins International Onlus

PREMIO SPECIALE EMAIL MARKETING

Illycaffé Email Marketing Relevance

Agenzia: ContactLab

Clienti: illycaffé Pieces

PREMIO SPECIALE CONTENT AND VIDEO

Waiting for Clio

Agenzia: Ammiro Y2K

Clienti: Renault Italia

PREMIO SPECIALE MOBILE

Galbani – In Cucina Guidi Tu

Agenzia: OgilvyOne

Cliente: Galbani