Si è conclusa la seconda edizione degli ECHO Awards Italia, la prestigiosa competizione promossa dalla Direct Marketing Association Italia (DMA), che ha premiato le migliori campagne di marketing diretto e data-driven.
La Cerimonia di Premiazione si è tenuta presso la Sala QC Terme a Milano con la partecipazione speciale di Steve Harrison, Co-founder of Harrison Troughton Wunderman, Paolo Iabichino, Chief Creative Officer Group Ogilvy & Mather Italy, Jodie Sangster, CEO di ADMA (DMA Australia) e Vatsal Asher, CEO di DMAi (DMA India).
DMA ECHO AWARDS ITALIA è l’edizione italiana del prestigioso DMA INTERNATIONAL ECHO AWARDS che negli Stati Uniti dal 1929 premia le campagne di marketing diretto e data-driven che si sono distinte per creatività, strategie visionarie e risultati misurabili (maggiori informazioni sono disponibili sul sito: www.awards.dmaitalia.it). Il premio è realizzato in Italia da DMA Italia, la realtà italiana della DMA americana che raggruppa aziende e organizzazioni non profit che utilizzano strumenti e tecniche di comunicazione pubblicitaria diretta e data-driven. La mission di DMA Italia (www.dmaitalia.it) è facilitare la pratica della comunicazione data driven e la sua espressione in tutti i canali media per sostenere la crescita del business.
Fabrizio Vigo, Presidente DMA Italia in merito all’ECHO AWARD ITALIA ha dichiarato: “Il numero delle campagne iscritte alla gara è cresciuto in questa seconda edizione, a testimonianza della voglia di fare nonostante il difficile momento economico. Gli ECHO Awards Italia quest’anno esprimono la ricerca del perfetto equilibrio tra dati e creatività, con eccellenze che arrivano anche da agenzie indipendenti o meno conosciute. E poi, con grande soddisfazione, abbiamo aperto la competizione premiando i giovani e la loro voglia di fare. Prima ancora di dare inizio alla gara per gli ECHO AWARDS, DMA Italia ha infatti indetto un concorso per giovani creativi, stimolandoli a proporre il visual delle Call for Entry. Ai due ragazzi che hanno ideato la campagna che ha accompagnato il periodo di promozione del premio DMA Italia ha regalato un biglietto aereo per San Diego e l’ospitalità durante i 5 giorni della prossima Global DMA Conference di fine ottobre”.
Numerosi i premi assegnati durante la serata (in coda l’elenco completo). Tra questi si segnalano i tre Ori:
· “EONE TIME-PIECE – CAMPAGNA KICKSTARTER” (Agenzia: Basilico – Cliente: EONE TIME-PIECE”) per la categoria CONSUMER PRODUCTS
· A vincere invece l’ECHO AWARD ORO della categoria PHARMACEUTICAL/HEALTHCARE è stata invece la campagna “Mi brucia” (Agenzia: A-Tono – Cliente: Sanofi Aventis).
· Per la categoria TRAVEL& HOSPITALITY/TRANSPORTATION ha vinto l’Oro Italo – La promo decidila tu (Agenzia Digitas LBi, Cliente: NTV- Italo).
Tutti i vincitori dei
DMA ECHO AWARDS ITALIA 2014
CATEGORIA NOT-FOR-PROFIT
ECHO Award ARGENTO
Campagna: Never Waste Ideas
Agenzia: Now Available
Clienti: Twins International Onlus
CATEGORIA CONSUMER PRODUCTS
ECHO Award ORO
Campagna: The Bradley
Agenzia: Basilico
Clienti: Eone Time-Pieces
ECHO Award ARGENTO
Campagna: The Name Delivery
Agenzia: Providence Italy
Clienti: Nutella
ECHO Award ARGENTO
Campagna: Illycaffé Email Marketing Relevance
Agenzia: ContactLab
Clienti: illycaffé
ECHO Award BRONZO
Campagna: Philips Test Your Style
Agenzia: A-Tono
Clienti: Philips
CATEGORIA TRAVEL AND HOSPITALITY / TRANSPORTATION
ECHO Award ORO
Campagna: Italo – La Promo Decidila Tu
Agenzia: Digitas LBi
Clienti: NTV – Italo
CATEGORIA PHARMACEUTICAL/HEALTHCARE
ECHO Award ORO
Campagna: Mi Brucia
Agenzia: A-Tono
Cliente: Sanofi Aventis
CATEGORIA PRODUCT MANUFACTURING AND DISTRIBUTION
ECHO Award ARGENTO
Campagna: Link&Win
Agenzia: Luxottica Group
Cliente: Luxottica Group
ECHO Award ARGENTO
Campagna: Diesel ID “Happy Birthday”
Agenzia: Wunderman
Cliente: Diesel Italia
ECHO Award BRONZO
Campagna: MyKérastase
Agenzia: DM Group
Cliente: Kérastase – L’Oreal Italia
ECHO Award BRONZO
Campagna: Galbani – In Cucina Guidi Tu
Agenzia: OgilvyOne
Cliente: Galbani
CATEGORIA AUTOMOTIVE
ECHO Award ARGENTO
Campagna: Come Vivere al Meglio con Nissan Leaf
Agenzia: OMD
Cliente: Nissan
ECHO Award BRONZO
Campagna: Range Rover Evoque #Evoquetive
Agenzia: Wunderman
Cliente: Land Rover Italia
ECHO Award BRONZO
Campagna: Waiting for Clio
Agenzia: Ammiro Y2K
Clienti: Renault Italia
PREMIO SPECIALE SOCIAL MEDIA
Italo – La Promo Decidila Tu
Agenzia: Digitas LBi
Clienti: NTV – Italo
PREMIO SPECIAL WEBSITE AND LANDING PAGES
The Bradley
Agenzia: Basilico
Clienti: Eone Time-Pieces
PREMIO SPECIALE WEB ADVERTISING
Come Vivere al Meglio con Nissan Leaf
Agenzia: OMD
Cliente: Nissan
PREMIO SPECIALE DIRECT MAIL – FRECCIA D’ORO
Never Waste Ideas
Agenzia: Now Available
Clienti: Twins International Onlus
PREMIO SPECIALE EMAIL MARKETING
Illycaffé Email Marketing Relevance
Agenzia: ContactLab
Clienti: illycaffé Pieces
PREMIO SPECIALE CONTENT AND VIDEO
Waiting for Clio
Agenzia: Ammiro Y2K
Clienti: Renault Italia
PREMIO SPECIALE MOBILE
Galbani – In Cucina Guidi Tu
Agenzia: OgilvyOne
Cliente: Galbani