Corso base Di Digital Marketing Integrato

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18 GIUGNO 2014

Vitruvio Center Milano

OBIETTIVI

L’elemento che contraddistingue le imprese che meglio stanno superando la crisi è il passaggio dai modelli incentrati su produzione e vendite, a modelli nei quali il Marketing assume il ruolo primario, evolvendo dai concetti di segmentazione e branding a quelli di personalizzazione per i singoli clienti, con un uso spinto della multicanalità e l’integrazione totale tra la comunicazione, le vendite, i sistemi di pagamento, la ricerca, la produzione, l’assistenza. Uno scenario radicalmente diverso rispetto a quelli del passato, per il quale il corso fornisce una vista complessiva del nuovo Marketing Mix da adottare nello sviluppo di strategie e attività di marketing sfruttando le possibilità offerte dal mondo Web, dei Social Media e del Mobile.

Il seminario illustra come gestire in chiave moderna i nuovi cicli di contatto/relazione/vendita/supporto tra le imprese ed i loro clienti distinguendo in modo chiaro tra i settori B2B e B2C, evidenziandovi il ruolo delle Direzioni Marketing interne ed il Valore Aggiunto fornito da Agenzie e Servizi specializzati.

L’obiettivo è fornire una visione aggiornata sulle più recenti tendenze del marketing digitale e su come trarne i maggiori benefici possibili per chi vi investe. 

DESTINATARI

1.     Responsabili Marketing, PR e Comunicazione di imprese medie e piccole dei settori B2B e B2C;

2.     Web Master, autori di contenuti, blogger, freelance e comunicatori che operano in modo professionale all’interno di imprese di ogni genere;

3.     Account Manager, Social Media Manager, operatori e addetti a vario titolo di Agenzie di Comunicazione, di Pubblicità, Web Agency, che voglio comprendere le logiche del Digital Marketing e del Marketing Multichannel per essere più efficaci nel supportare i propri clienti con nuove proposizioni e servizi.

DOCENTE Alessandro Giacchino 

30anni di esperienza nel Marketing e nell’innovazione tecnologica, avendo avviato varie imprese, diretto una delle più prestigiose testate del settore informatico, aperto nel 1998 uno dei primi siti Web italiani – itware.com – interamente dedicato all’innovazione. Ingegnere, con Master in Business Administration, giornalista è anche autore del best seller Fare Impresa nell’era 2.0.

PROGRAMMA

9:30 – 13:00

  • Il nuovo Marketing Mix: MultiChannel, Multimediale, Integrato
  • Componenti principali dell’infrastruttura e dei servizi di Digital Marketing: sito Web; Mail & Social Media Marketing; Mobile Marketing; Content Marketing & Blogging.
  • Uso combinato delle varie componenti: integrazione tra gli strumenti di Marketing, tra Marketing/Vendite/Assistenza.
    • Impostazione e sviluppo del Sito Web: Il motore di Content Management; Strumenti di Valutazione della Qualità del sito; Principi di Search Engine Optimization.
    • Impostazione e utilizzo del Mail Marketing: I contenuti: DEM, Messaggi, Newsletter…; Database & Targeting; Infrastruttura di Mail Marketing; Landing & Sqeeze Page. 

13:00 – 14:00 – Pausa pranzo

14:00 – 17:00

  • Scelta e Ruolo dei Social Media nel B2C e nel B2B: Facebook vs Linkedin vs Twitter vs Youtube vs Google+; Social Media emergenti e di nicchia; Uso di Gruppi, Post, Fan, Pagine aziendali e personali.
  • Mobile: la nuova frontiera: Creazione di interfacce Responsive; Uso di nuove funzioni di geolocalizzazione, pagamento, messaging.

Ciclo Virtuoso e Integrato del Marketing Multichannel: dall’idea alla consuntivazione delle campagne; Piattaforme di Automazione delle attività di Marketing.

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