Dati AudiSocial Tv (settimana 30 maggio- 5 giugno 2014)

105

“TgCom24” (Mediaset) e “RaiNews24” (Rai) sono i notiziari più seguiti della settimana su Facebook e Twitter. Tra i programmi tv “The Voice” (Rai 2) è al primo posto sia su Twitter che su Facebook. Questo secondo quanto rilevato da Audisocial Tv®, l’osservatorio permanente di Reputation Manager che misura le performance dei programmi televisivi sul web.

TG: “Tgcom24” e “RaiNews24” i notiziari più seguiti su Facebook e Twitter 

“La Giornata mondiale senza tabacco” più twittata della settimana 

Su Twitter nella classifica Hashtag  #RaiNews24 (Rai)  è al primo posto con il 33,1% dei tweet, seguito al secondo posto da #TgLa7 (La 7), che ottiene il 16,6% dei tweet. Al terzo posto #Tg3 (Rai) con il 16,1% e al quarto #StudioAperto (Italia 1) con il 9,2%. Seguono #SkyTg24 (Sky)  con il 6,4%, #Tg2 (Rai) con il 5,6%, #Tg1 (Rai) con il 5,3%, #Tg5 (Mediaset) con il 4,2% e, infine #Tg5 (Mediaset) con il 3,6%.

Nella classifica Retweet  l’account @SkyTg24  è primo con 3.558 retweet, seguito da @Tgla7 con 1.441 retweet, @MediasetTgcom24 con 1.314 retweet, @rainews24 con 732 retweet, @Tg3web con 150 retweet, @tg1online con 22 retweet. 

Su Facebook, “TgCom24” è al primo posto nella classifica Active Fan con 4.846 fan attivi che hanno prodotto 19.344 post e commenti sulla fan page ufficiale del tg. Al secondo posto troviamo “RaiNews24” con 3.018 fan attivi e 5.732 post e commenti, seguito al terzo posto da “SkyTg24” con 1.389 fan attivi e 4.211 post e commenti dei fan. Al quarto posto “Tg3” con 288 fan attivi e 1.290 post e commenti. Infine al quinto posto “Tg1” con 17 fan attivi e 42 post e commenti.

Nella classifica Reaction, che misura il livello di reattività dei fan ai post pubblicati sulla fan page, “TgCom24” è sempre al primo posto con ben 84.798 like, seguito da “RaiNews24” con 12.679 like, “SkyTg24” con 6.644 like, “Tg3” con 1.215 like, “Tg1” con 116 like e “Tg2” con 67 like.

Nella classifica Action, calcolata sul numero di post pubblicati dagli amministratori delle pagine, “RaiNews24” è il tg più attivo con 785 post della redazione, seguito da “TgCom24” con 134 post, “Tg3” con 71 post, “SkyTg24” con 62 post e “Tg1”con 10 post.

La notizia più retwittata della settimana è: “24 ore senza fumare. È la sfida lanciata ogni anno dalla Giornata mondiale senza tabacco, che ricorre oggi. http://t.co/YFsp5kHho1”  pubblicata da SkyTg24 ha ricevuto 108 retweet.

Programmi TV: La finale di “The Voice” fa il boom su Twitter e Facebook 

Per quanto riguarda l’Audisocial relativo ai programmi tv su Twitter “The Voice of Italy” (Rai 2), che ieri ha chiuso con il 65,6% dei tweet sul del totale monitorato, seguito da “Amici di Maria De Filippi” (Canale 5) al secondo posto con il 5,7%.

Al terzo posto troviamo Announo (La 7) con il 5%, seguito al quarto da “La Gabbia” (La 7) con il 3,4% e al quinto da “Otto e Mezzo” (La 7) con il 3,3% dei tweet totali. A seguire: “Ballarò” (Rai 3) con il 3,2%, “Uomini e Donne” (Canale 5) con il 3%, “Gomorra” (La 7) con l’1,4%. 

Anche su Facebook, “The Voice of Italy” (Rai 2) conquista il primo posto nella classifica Active Fan con 4.874 fan attivi che hanno prodotto 9.022 post e commenti sulla fan page ufficiale del programma. Al secondo posto troviamo “Servizio Pubblico/AnnoUno”(La 7) che con la finale di lunedì ha registrato con 4.201 fan attivi e 18.698 post e commenti, seguito al terzo posto da “Uomini e Donne” (Canale 5) con 3.775 fan attivi e 4.687 post e commenti dei fan. Al quarto posto “Grande Fratello” (Canale 5) con 2.973 fan attivi e 3.780 post e commenti e al quinto “Uomini e Donne” (Canale 5) con 3.775 fan attivi e 4.687 post e commenti.

Nella classifica Reaction, che misura il livello di reattività dei fan ai post pubblicati sulla fan page, “Uomini e Donne” (Canale 5) conquista il primo posto con 326.644 like, seguito da “Grande Fratello” (Canale 5) al secondo posto con 160.809 like. In terza posizione

“The Voice of Italy” (Rai 2) con 107.945 like che precede “Amici di Maria De Filippi” (Canale 5) al quarto posto con 80.282  like e “Verissimo” (Canale 5) con 65.599 like al quinto.

Nella classifica Action, calcolata sul numero di post pubblicati dagli amministratori delle pagine, “Agorà” (Rai 3) si conferma il programma più attivo con 274 post della redazione, seguito da “Servizio Pubblico/Announo”(La 7) al secondo posto con 118 post, “AnnoUno” (La 7) al terzo con 99 post, “Reazione a catena” (Rai 1) al quarto con 87 post, al quinto “Ballarò” (Rai 3) con 67 post e “The Voice of Italy” (Rai 2) al sesto con 59 post.