TBWA\Italia firma la nuova comunicazione di BNL Gruppo BNP Paribas dedicata a EduCare, l’iniziativa della Banca per promuovere l’educazione finanziaria, e realizzata in occasione della terza edizione dell’EduCare Day, la giornata nazionale di formazione economica. “Pensione: una scelta consapevole” è il tema dell’appuntamento che si terrà giovedì 15 maggio in tutta Italia, in circa 500 sedi della Banca.
A partire da questa edizione, ogni nuovo appuntamento EduCare Day affronterà un argomento diverso: dalla pensione al futuro dei propri figli, dalla casa al mobile banking. I seminari, gratuiti e senza fini commerciali, sono realizzati con il contributo di specialisti BNL; riprendono un format, ormai consolidato dal 2008. L’attenzione alla cultura – intesa come fattore di crescita e sviluppo per l’individuo e la collettività – rappresenta un impegno che BNL porta avanti attraverso diverse iniziative, in coerenza anche con la sua storia centenaria, al fianco delle persone, delle aziende e della Società.
TBWA\Italia firma la comunicazione a supporto di quest’iniziativa con una campagna, declinata sul punto vendita e sul web, finalizzata a comunicare sia l’appuntamento sia i benefici, pratici ed emotivi, derivanti dalla frequentazione dei seminari: una maggior conoscenza dei temi finanziari garantisce, infatti, scelte più consapevoli e un futuro più sereno in un contesto, come l’attuale, sempre in trasformazione. Copy della campagna è pertanto “Per muoversi in un mondo che si muove”.
Per lo sviluppo della campagna, TBWA\Italia ha collaborato con Emanuele Basso, autore delle illustrazioni che esemplificano la funzione di orientamento dei seminari BNL laddove siano richieste importanti scelte riguardanti i propri progetti di vita.
Il progetto EduCare (formula che sintetizza i concetti dell’educazione e del prendersi cura, “education” e “care”), dal lancio nel 2008 ad oggi, ha coinvolto oltre 60.000 persone e circa 4.500 imprese in 3.500 eventi su tutto il territorio nazionale, toccando decine di città italiane. Dettagli sull’EduCare Day, come su tutto il progetto di educazione finanziaria di BNL, sono su educare.bnl.it. All’iniziativa sono riservati anche spazi sui canali social della Banca – che vanta una community di circa 400mila fan – per poter avviare conversazioni, lanciare e condividere idee ed approfondimenti.
Hanno lavorato al progetto Chiara Giannuzzi e Martina Mannocchi art director, Pablo Granatiero e Martina Ricciardi, copywriter.