I libri ti accendono con la campagna di Zampediverse

Per il quarto anno consecutivo torna Il Maggio dei Libri e per il quarto anno la creatività e la pianificazione sono state affidate all’agenzia Zampediverse.
La campagna nazionale, promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali in collaborazione con l’Associazione Italiana Editori, è iniziata il 23 aprile e si conclude il 31 maggio.

locandina_50x70_MAGGIO-DEI-LIBRI2014_istituzionale_UN-LIBRO-TI-ACCENDE

Quest’anno ci sono tre soggetti diversi per tre claim differenti scelti per rappresentare e accompagnare l’iniziativa: Un libro ti accende, Cresci con noi e Leggere non è mai un pacco. Tre suggestioni – testuali, grafiche, ideali – che racchiudono lo spirito dell’intera campagna e lo straordinario potenziale dei libri: strumenti che permettono di ampliare gli orizzonti e migliorarsi (crescere significa anche imparare a leggere la realtà, ad affrontare la crisi) a qualsiasi età, senza dimenticare che le esperienze vissute da bambini ci accompagneranno anche da grandi.

Oltre gli spazi consolidati e vitali per il mondo dei libri (biblioteche, associazioni culturali, librerie), Il Maggio dei Libri coinvolgerà alcune location inedite, come uffici postali (grazie alla partnership con Poste Italiane), supermercati (in collaborazione con UnicoopTirreno), ristoranti (Eataly) e treni (in collaborazione con Italo) dove sarà distribuito materiale promozionale come segnalibri e cartoline, sempre a firma Zampediverse.

Fondamentale crocevia delle migliaia di eventi è il sito ufficiale della campagna www.ilmaggiodeilibri.it, anche questo a firma Zampediverse, con la mappa degli appuntamenti regione per regione, una ricca gallery di immagini, e poi video, loghi, locandine.

A supporto dell’iniziativa, oltre la pianificazione su stampa, tv e radio, è stata prevista anche un’attività di promozione multimediale su web e mobile, e una campagna social tramite la pagina di Facebook (www.facebook.com/ilmaggiodeilibri). Inoltre un accordo con Twitter ADV, siglato da Zampediverse, ha permesso un’attività di sponsorizzazione di 24 ore di campagna Promoted Trend dove agli iscritti si consiglia di seguire o ritwiittare #ilmaggiodeilibri e una campagna Promoted Tweet. Proprio lo scorso anno l’attività di Facebook e Twitter ha portato sia a raggiungere la soglia dei 70mila fan su Facebook che un esponenziale incremento dei follower su Twitter, ingaggiando grandi nomi del mainstream sia letterario che televisivo (da Massimo Gramellini a Francesco Facchinetti). Una realtà quella social che cresce esponenzialmente grazie al team di Zampediverse che ogni anno imposta la strategia più efficace per avere risultati sempre un po’ oltre le aspettative.