Continua a crescere il sistema Corriere Innovazione

152

 Corriere Innovazione, progetto multimediale del Corriere della Sera nato nel gennaio del 2013 per creare un network di innovazione nel Nordest, portato avanti con successo attraverso un magazine, un sito web e un ciclo di incontri tematici sul territorio, continua nella sua crescita.

innovazione 1 naz[1]

Alla fine di marzo il progetto si è esteso al Mezzogiorno, e Corriere Innovazione è entrato nel sistema Corriere.it come canale Innovazione.

Mercoledì 16 aprile inoltre prende il via una serie di dorsi nazionali, presto sarà completo il network delle testate locali che partecipano al progetto, e in autunno Corriere Innovazionesarà internazionale, con un annuario e un sito in lingua inglese per i mercati europeo e statunitense.

Responsabile del sistema Corriere Innovazione è Giuseppe Di Piazza, che presenta il primo dorso nazionale e tutte le novità del sistema nel corso di un evento a Milano, mercoledì 16 aprile.

Il primo dorso nazionale di Corriere Innovazione, in edicola il 16 aprile con Corriere della Sera, di 48 pagine, è dedicato alle connessioni. Ogni dorso nazionale svilupperà un tema presentando numeri, scenari, personaggi e storie. Nel 2014 ne sono previste quattro edizioni.

Connessioni – L’Italia in rete con il mondo” è curato dalla Redazione Eventi e racconta l’Italia in maniera trasversale, attraverso storie e scenari legati all’innovazione a 360 gradi: spazio nelle sue pagine al rinnovamento in campo tecnologico ma anche alle nuove strategie economiche, e a tutte quelle storie di eccellenza che raccontano un’Italia moderna, che si apre al mondo grazie a reti di conoscenza.

Centrale nel sistema Corriere Innovazione è il ruolo delle testate locali, capaci di conoscere e raccontare la miriade di realtà innovatrici diffuse nei territori, la mappa delle aziende e delle start-up.

Corriere Innovazione annuncia infatti la prossima partecipazione al progetto delle redazioni del Corriere Fiorentino e del Corriere di Bologna. Nato per creare un network di innovazione nel Nordest, per iniziativa di Corriere del VenetoCorriere del Trentino e Corriere dell’Alto Adige, e recentemente arricchitosi con il coinvolgimento di Corriere del MezzogiornoCorriere Innovazione completa così la partecipazione al progetto di tutti i dorsi locali del quotidiano madre.

E ancora: per diffondere l’informazione sull’eccellenza innovatrice delle aziende e delle start-up italiane, Corriere Innovazione in autunno diventerà internazionale, con un annuario per i mercati europeo e statunitense e una versione del sito in inglese.

Il primo dorso nazionale di Corriere Innovazione e tutte le novità del sistema saranno presentati il 16 aprile a Milano in un incontro con gli interventi di giovani startupper e creativi italiani e con: Alberto Baban, presidente Piccola industria di Confindustria; Riccardo Donadon, presidente Italia Start-Up, founder H-Farm; Walter Facciotto, direttore generale Conai; Enrico Filì, responsabile New Digital Business e eCommerce RCS; Ruggero Frezza, founder M31; Giulio Iacchetti, designer; Vito Lomele, founder Jobrapido; Francesco Micheli, founder Fastweb SpA; Roberto Magnifico, LUISSEnLabs; Claudio Marenzi, presidente Herno e Sistema Moda Italia; Cosimo Palmisano, founder Ecce Customer.

L’appuntamento sarà presentato dal responsabile editoriale di Corriere Innovazione Giuseppe Di Piazza, con la moderazione del direttore scientifico Cristiano Seganfreddo e del giornalista di Corriere della Sera Massimo Sideri, e si potrà seguire in streaming sulla home page del sito di Corriere della Sera.

Il lancio 2014 di Corriere Innovazione ha come main partner Audi e Intesa Sanpaolo, e come sustainability partner Conai.