L’evoluzione del brand Mercedes-Benz continua con Nuova GLA.
Un’auto che definisce un nuovo segmento, grazie a caratteristiche che la rendono impossibile da etichettare.
Proprio come il suo target, che si reinventa ogni giorno, alla continua ricerca di nuove e diverse esperienze. Persone che non sono nate per stare ferme.
Da questo presupposto nasce il posizionamento di GLA, che è alla base della campagna integrata ideata dalla sede romana di DLV BBDO per il lancio della vettura: la vita è un viaggio che cambia in corsa.
Per un’auto così innovativa, DLV BBDO ha messo al lavoro tutti i media, in una campagna unconventional in grado di intercettare un target davvero in movimento, come aveva già fatto per la Nuova Classe A: tv, radio, social media, eventi, guerrilla.
Tutto è partito da uno spot teaser, per introdurre l’attitudine della nuova GLA e il personaggio principale della campagna: una sposa, anche lei nata per non stare ferma. La ‘sposa che scappa’, uscita dallo spot, ha invaso, è proprio il caso dirlo, la realtà del target, comparendo il 23 marzo nei più importanti stadi della Serie A, durante i match clou del Campionato di calcio e sorprendendo gli spettatori.
Ma questo ha fatto solo da apripista al Movie Test Drive, un totale sovvertimento del classico concetto di prova dell’auto, durante il quale i vincitori, selezionati attraverso un web contest, si sono ritrovati, senza saperlo, nel mondo elettrizzante della nuova GLA, vivendo un vero e proprio film, in cui aiutare la sposa nella sua fuga, tra inseguimenti stradali, imprevisti e persino una rapina in banca. Il tutto documentato e disponibile su Facebook per accogliere i commenti dei fan della nuova GLA, riportati poi su uno spot 65”, programmato sulle reti mediaset a canali unificati, alle 21nel giorno di inizio del weekend di lancio in concessionaria.
L’operazione è stata ideata e realizzata da DLV BBDO, centro media Fuel@Vivaki, eventi Slice Communication
Copywriter: Erminia Torre, Giulio Brienza
Art Director: Stefania Cialone,
Editing Art Director: Fabrizio Fiucci
Direzione Creativa: Sara Portello
Coordinamento: Claudia Mellace
Direzione Clienti: Massimiliano Sacchetti
Account Director: Isabella Virdia
Tv Producer: Alice Vianello
Regia del Movie Test Drive di Edoardo Lugari per H Films
Musica evento GLA: Philip Abussi