Domani al Laboratorio Filosofia Impresa, l’incubatore di idee che nasce dalle idee, ospite Pier Donato Vercellone

logoE’ previsto per domani, mercoledì 26 marzo, alle ore 11.00, con la testimonianza del dott. Pier Donato Vercellone, Responsabile Comunicazione Sisal Group Spa, il primo incontro del Laboratorio Filosofia Impresa, l’ambizioso progetto con cui la Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele, da sempre vocata al pensiero concreto,intende trasformare il sapere filosofico in strategia d’impresa.

Dopo il grande successo della tavola di inaugurazione del Laboratorio, che ha visto dibattere Andrea Tagliapietra, Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Filosofiche e Responsabile del CRISI – Centro di Ricerca Interdisciplinare di Storia delle Idee e Ivo Ferrario, Direttore Comunicazione e Relazioni Esterne di Centromarca sul ruolo del Brand nella rapporto fra Filosofi e Impresa, il Laboratorio Filosofia Impresa prende quindi ufficialmente il via con la prima delle 5 testimonianze aziendali previste.

Tema di questa, come delle successive testimonianze: “Filosofia e strategia. Il ruolo della Filosofia nella gestione strategica d’impresa”. Presentazione dell’azienda e dibattito filosofico a seguire. Animatori, i componenti dei 4 centri di ricerca della Facoltà di Filosofia UniSR: CESEP – Centro Studi di Etica Pubblica, CRESA – Centro di Ricerca in Epistemologia Sperimentale e Applicata, PERSONA – Centro di Ricerca Fenomenologia e Scienza della Persona, CRISI – Centro di Ricerca Interdisciplinare di Storia delle Idee

Pier Donato Vercellone, di origine piemontese, 50 anni, sposato, e padre di Rebecca, è attualmente Direttore Comunicazione e Relazioni Esterne del Gruppo Sisal. Vercellone vanta una lunga e approfondita esperienza nell’area della comunicazione integrata, avendo operato per importanti brand, a livello italiano e internazionale. Dopo alcuni anni di attività in primarie agenzie di relazioni pubbliche, Vercellone, nel 2004, entra in Nike Italy per strutturare l’ufficio comunicazione e pubblicità della filiale italiana. Nel 2007 si trasferisce in Olanda al HQ di Nike Europe dove assume la responsabilità di Head of PR & Corporate Communication a livello europeo, per poi essere promosso a European Energy Marketing Manager.

Nel 2000, accetta l’offerta di Telecom Italia di coordinare le attività di marketing communication e comunicazione di prodotto, per poi tornare a Milano contribuendo alla nascita e sviluppo del Progetto Italia del Gruppo Telecom. Nel 2007, viene incaricato dal Sindaco di Milano di riorganizzare e dirigere la Direzione Centrale Comunicazione del Comune di Milano. Sempre per il Comune di Milano, ad interim, assume in seguito anche la Direzione del settore Moda, Design e Grandi Eventi.

Recentemente, Vercellone ha collaborato con Burson-Marsteller come consulente per le strategie di comunicazione e brand management per noti marchi di vari settori, gestendo anche la comunicazione globale di Costa Crociere per il progetto di rimozione del relitto Concordia.

Pier Donato Vercellone è docente di “Teoria e Tecniche della Promozione dell’Immagine” presso l’Università Cattolica di Milano.

Gli appuntamenti successivi vedranno protagonisti, Luca Magni, HR Director Johnson&Johnson Medical (2 aprile), Mauro Crippa, Direttore Generale Informazione Mediaset (9 aprile),Roberto Ciati, Scientific Relations & Sustainability Director e Ylenia Tommasato, Sustainability Specialist, Barilla Group (7 maggio) e Paolo Rossetti, Direttore Generale, Area Tecnica Operativa, A2A (14 maggio).