TYPE: il primo premium break della storia della televisione italiana

Ieri è andato in onda per la prima volta Type, il nuovo format pubblicitario ideato da Condé Nast in partnership con Rai Pubblicità, che permette di portare la riconosciuta qualità, l’innovazione e la creatività della casa editrice sugli schermi RAI, dove si rivolgerà a una grande audience e si posizionerà in palinsesti super premium. Type sarà disponibile quest’anno solo per 25 clienti.

Type

Il primo Type è stato lanciato su RAI3, all’interno dell’appuntamento domenicale di “Che tempo che fa” che ha raggiunto ieri 2,9 milioni di telespettatori e il 10,34% di share, e continuerà la sua programmazione sulle reti RAI e sul circuito Cinema RAI per tutta la settimana. Il prestigioso premium break tratterà i grandi temi della vita, raccontandoli attraverso le emozioni della letteratura. Ogni Type ha un tema diverso che si svolge nei primi 90″ con l’animazione di un testo tratto da un libro e recitato da un attore per concludersi con uno spot la cui creatività abbraccia lo stesso tema.

Questo primo Type sviluppa il tema della seduzione, il brano è tratto da libro di Paolo Sorrentino “Hanno tutti ragione” (Feltrinelli), mentre la musica che accompagna le immagini è una rivisitazione di “Claire de lune” di Claude Debussy.

“Un progetto unico che unisce due grandi editori, Condé Nast e RAI. L’obiettivo è quello di offrire uno spazio realmente qualificante in grado di valorizzare al meglio le equity dei brand attraverso una modalità di story telling mai vista prima. Type raccoglie il meglio della narrativa italiana e internazionale relative a dei temi selezionati che i premium brand sceglieranno di abbracciare in base ai loro valori. Type è l’incontro perfetto tra divulgazione culturale ed estetica creativa” così Fedele Usai, Deputy General Manager Condé Nast.

“Type si inquadra nella strategia di diversificazione e di multimedialità che stiamo perseguendo con grande energia. Solo partner qualificati e complementari partecipano al nostro progetto. Condè Nast è il nostro editore di riferimento per i settori lusso, beauty e cosmetics. Type è solo l’inizio di una collaborazione duratura e creativa pronta a partire con i nostri amici di Condé Nast” Fabrizio Piscopo, AD Rai Pubblicità

Crediti di TYPE “La Seduzione”:
Cristina Baccelli, Creative Director Advertising & Branded Solutions Condé Nast
Marino Capitanio, Creative Condé Nast
Monkey Talkie, Mothion Design Studio
Eccetera, Audio Production Company (voce: Sergio Leone)
Feltrinelli, Book Publisher