Ufficiale: Skype passa a Microsoft per 8,5 milioni di dollari

(ANSA) – A cinque mesi dall’annuncio, si è chiusa ufficialmente oggi la procedura di acquisizione di Skype da parte di Microsoft. La cifra sborsata dall’azienda fondata da Bill Gates è stata di 8,5 miliardi dollari. L’operazione era stata inizialmente annunciata il 10 maggio scorso, dopo circa un mese, il 18 giugno, era arrivato l’ok dell’Antitrust Usa. Infine, il 7 ottobre scorso, c’era stato il disco verde anche da parte della Commissione Europea.

Skype avrà una divisione autonoma in Microsoft, guidata dallo stesso Tony Bates, già Ceo dell’azienda pioniere nelle telefonia via Internet, che riporterà direttamente a Ballmer. Questo comparto continuerà ad offrire i suoi servizi attuali a milioni di utenti a livello globale, nel lungo termine Skype sarà integrato in una serie di prodotti del colosso di Redmond, dal mondo Xbox ai Windows Phone, da Windows 8 al VoIP aziendale, passando per il Windows Live Messenger e via discorrendo. Una bella sfida ai concorrenti come Google Voice Android e Face Time di Apple. Senza contare che a luglio Skype è stato integrato a Facebook.

Mettendo insieme il meglio di Microsoft e il meglio di Skype, ci siamo impegnati a collegare consumatori e aziende di tutto il mondo in modo nuovo. Insieme, saremo in grado di accelerare l’obiettivo di raggiungere 1 miliardo di utenti ogni giorno”, ha spiegato Bates. “L’acquisizione rimane sotto esame in alcuni paesi – conclude il comunicato di Microsoft – e sarà completata in quei paesi in cui tali verifiche si sono chiuse”.