All’ Università Vita-Salute San Raffaele nasce il Laboratorio Filosofia Impresa

24

logoSi inaugurerà il 19 marzo 2014 alle ore 11.00, con una tavola rotonda su “il ruolo del Brand nel rapporto fra filosofia ed impresa”, il Laboratorio Filosofia Impresa, l’ambizioso progetto con cui la Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele, da sempre vocata al pensiero concreto, intende trasformare il sapere filosofico in strategia d’impresa.

L’obiettivo del Laboratorio Filosofia Impresa è quello di diffondere la consapevolezza che, per uscire dalla spirale del pensiero unico, dei modelli precostituiti, del benchmarking, delle formule fatte e replicate senza pensiero alcuno, non vi sia altra via se non quella della riflessione filosofica: l’unica strada oggi percorribile per (ri)trovare nuove idee, nuovi spunti, nuove vie.

In questo contesto, il Laboratorio Filosofia Impresa si propone come vero e proprio incubatore di idee: vere, profonde, sostanziali. Che trascendono la pratica ma che proprio per questo la alimentano; che stimolano la riflessione e che la applicano a situazioni e fatti concreti; che spingono le imprese ad andare oltre i modelli di gestione aziendale tradizionali e che quindi forniscono loro un enorme vantaggio competitivo: quello di chi riesce ad andare oltre il pensiero dominante, aprendosi così al successo ed alla generazione di nuovi fatturati.

Ad animare la tavola rotonda di inaugurazione del Laboratorio – che sarà aperta da un saluto del dott. Roberto Mazzotta e del Prof. Gabriele Pelissero, rispettivamente Presidente e vice Presidente dell’Ateneo –  saranno Roberto Mordacci, preside della Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele, Andrea Tagliapietra, Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Scienze Filosofiche e Responsabile del CRISI – Centro di Ricerca Interdisciplinare di Storia delle Idee, Ivo Ferrario, Direttore Comunicazione e Relazioni Esterne di Centromarca e Manuela KronDirettore Corporate Affairs del gruppo Nestlé. Modera Norman La Rocca, Responsabile del Laboratorio.

Gli appuntamenti successivi vedranno protagonisti, Pierdonato Vercellone, Responsabile Comunicazione Sisal, (26 marzo), Luca Magni, HR Director Johnson&Johnson Medical (2 aprile), Mauro Crippa, direttore di Canale 5 (9 aprile), Roberto Ciati, Scientific Relations & Sustainability Director e Ylenia Tommasato, Sustainability Specialist, Barilla Group (7 maggio) e Paolo Rossetti, Direttore Generale, Area Tecnica Operativa, A2A (14 maggio).