“Il Gran Concerto” riparte sabato 8 ottobre

Sta per partire la prima puntata de Il Gran Concerto, il programma di Rai3 scritto da Raffaella Carrà e Sergio Iapino (che firma anche la regia) e condotto da Alessandro Greco, in onda da sabato 8 ottobre alle 10.25. Dodici puntate – più una speciale, il giorno di Natale in prima serata – per raccontare ai più giovani la musica classica e non solo.
Sempre protagonisti, l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, diretta da Alessandro Milani, che suona dal vivo; le centinaia di bambini che riempiono l’Auditorium Rai “Arturo Toscanini” di Torino; e Alessandro Greco che fa da collegamento tra palco e platea, racconta e spiega la musica, anche in compagnia di ospiti come cantanti lirici e ballerini:

Tra le novità di questa edizione, la presenza di giovani talenti provenienti dai Conservatori italiani che porteranno al “Gran Concerto” la loro bravura. Più spazio anche alla musica lirica (oltre che alle colonne sonore e alle commedie musicali più famose) con la “presenza” di alcuni grandi autori, da Mozart a Rossini a Puccini. In tutto la puntata durerà  quarantacinque minuti (quindici minuti in più delle scorse edizioni). Un programma per i più piccoli, ma non solo: “Porgere la musica classica in modo gioioso e che non annoi – afferma Raffaella Carrà è il segreto di questo programma  e la presenza degli adulti, davanti alla tv, è fondamentale. C’è bisogno che i genitori siano incuriositi da questo programma per portare i propri figli per mano verso la grande musica. E con Il Gran Concerto mi sembra di fare la tv di un tempo: quella capace di ‘parlare’ con i telespettatori