I nuovi dati RadioMonitor

Rilasciati oggi i dati RadioMonitor sugli ascolti delle radio nel periodo giugno-dicembre 2013 e nell’intero anno 2013.
La classifica delle emittenti nazionali più ascoltate nel giorno medio nell’intero anno 2013:
1. Rtl 102.5  (6.930.000 ascoltatori)
2. Radio Deejay  (4.898.000)
3. Radio 105  (4.714.000)
4. Rds 100% Grandi Successi  (4.699.000)
5. Radio Italia Solomusicaitaliana  (4.601.000)
6. Rai Radio 1  (4.204.000)
7. Rai Radio 2  (2.948.000)
8. Virgin Radio  (2.362.000)
9. Radio 24-Il Sole 24 Ore  (2.046.000)
10. Radio Kiss Kiss  (1.881.000)
11. Radio R101  (1.870.000)
12. M2O  (1.758.000)
13. Radio Capital  (1.746.000)
14. Radio Maria  (1.455.000)
15. Rai Radio 3   (1.363.000)
16. Rmc-Radio Monte Carlo  (1.231.000)
17. Radio Radicale  (294.000)
La classifica delle emittenti nazionali più ascoltate nel giorno medio nel periodo giugno-dicembre 2013:
1. Rtl 102.5  (6.859.000 ascoltatori)
2. Radio Deejay  (4.738.000)
3. Rds 100% Grandi Successi  (4.714.000)
4. Radio Italia Solomusicaitaliana  (4.611.000)
5. Radio 105  (4.591.000)
6. Rai Radio 1   (4.064.000)
7. Rai Radio 2   (2.813.000)
8. Virgin Radio   (2.371.000)
9. Radio 24-Il Sole 24 Ore  (1.957.000)
10. M2O  (1.824.000)
11. Radio R101  (1.820.000)
12. Radio Kiss Kiss  (1.785.000)
13. Radio Capital  (1.740.000)
14. Radio Maria  (1.433.000)
15. Rai Radio 3  (1.345.000)
16. Rmc-Radio Monte Carlo  (1.201.000)
17. Radio Radicale  (300.000)

rtlRTL 102.5, con 6.930.000 ascoltatori si conferma nuovamente al primo posto nella classifica di ascolto della radio in Italia, stando ai dati sul totale anno 2013 diffusi oggi da Radio Monitor GFK/Eurisko, con  un incremento del 3,5 % rispetto al 2012. Significativo è stato anche l’aumento sul  quarto d’ora nel periodo con una variazione positiva di 8,4% in confronto al dato dell’anno precedente, a conferma di una sempre maggiore fidelizzazione dei propri ascoltatori.

“Siamo contenti di aver confermato la nostra prima posizione e la continuità di risultati” – dichiara il Presidente Lorenzo Suraci – “Siamo orgogliosi che sia ancora una volta l’emittenza privata ad essere leader nella classifica degli ascolti, mentre continua il calo dell’emittenza pubblica.”

Radio Italia logo nuovoContinua la crescita di Radio Italia solomusicaitaliana: il dato relativo a 120mila interviste dell’indagine RadioMonitor Cati, condotte tra gennaio 2013 e dicembre 2013 e rilasciato oggi da Eurisko, posiziona l’emittente al 5° posto tra i network nazionali con 4.601.000 ascoltatori, più del 4% di incremento rispetto al dato annuo 2012 che la vedeva a quota 4.420.000 ascoltatori.

Ma non è tutto: con 4.611.000 ascoltatori rilevati nel secondo semestre 2013 (dato relativo a 60mila interviste dell’indagine RadioMonitor Cati condotte tra giugno 2013 e dicembre 2013), Radio Italia si posiziona al 4°posto tra le emittenti nazionali superando nel giorno medio Radio 105.

Mario Volanti, Editore e Presidente Radio Italia:
 “Questi dati di Eurisko RadioMonitor certificano il buon lavoro svolto da Radio Italia nel 2013. L’ottimo trend di crescita ottenuto, mi pare essere in prima analisi, la migliore performance in questo senso tra le principali emittenti radiofoniche italiane. Ovviamente abbiamo iniziato a lavorare, e lavoreremo anche quest’anno, per riuscire ad ottenere risultati ancora migliori cercando di utilizzare al meglio tutti gli strumenti a nostra disposizione. Il lavoro svolto dai nostri social network, il web, i grandi eventi organizzati sul territorio fanno di Radio Italia un media completo in termini di comunicazione”.
 

logo rdsRDS consolida la sua posizione nel gruppo delle radio leader – dichiara il Presidente Eduardo  Montefusco – a confermare la bontà delle iniziative prese nell’ambito del palinsesto, in particolare la doppia conduzione e gli innovativi progetti di coinvolgimento degli ascoltatori che interpretano il nuovo posizionamento della entertainment company “RDS insieme a te voglia di ….”. Massimiliano Montefusco, direttore marketing e comunicazione aggiunge che RDS ha raggiunto un ottimo risultato sul quarto d’ora che è cresciuto nel secondo semestre del 12,1%, ovvero la crescita più alta delle emittenti che si primeggiano, un dato che valorizza le iniziative commerciali che sono state intraprese dagli investitori.

radio24logoForte crescita per Radio 24 nel 2013: secondo i dati di ascolto diffusi oggi dalla ricerca RadioMonitor di Eurisko relativi all’intero anno, Radio 24 mette a segno una performance di crescita pari a +9,6%(180.000 ascoltatori in piùin netta controtendenza rispetto all’andamento degli ascolti totali del mezzo radio che sono cresciuti solo dell’1% nel 2013 rispetto al 2012. L’emittente news&talk del Gruppo 24 ORE si posiziona quindi nel 2013 al 9° posto della classifica delle radio nazionali più ascoltate con 2.046.000 ascoltatori (1.867.000 nel 2012).
 
Ottimo il risultato dell’ultimo trimestre 2013in cui Radio 24 ha aumentato gli ascoltatori del 9,1% rispetto allo stesso trimestre del 2012, grazie al nuovo palinseso varato in autunno dal direttore Roberto Napoletano.
Nel 4° trimestre 2013 infatti Radio 24 registra un ottimo andamento nella fascia delle 8-13 con un nuovo record assoluto alle ore 8.00 che vede un picco di 500.000 ascoltatori grazie al GR, a “24 Mattinodi Alessandro Milanall’ottima performance delle 2 ore di attualità di MIX24, il programma ideato e condotto da Giovanni Minoli, e al nuovo programma “Cuore e Denari” condotto da Nicoletta Carbone e Debora Rosciani. A segno anche la coppia dello sport di Radio 24 Carlo Genta e Pierluigi Pardo, che dalle 14 alle 15.20 ottengono un nuovo record di ascolti con “Tutti convocati“.
Ottimi risultati anche nella fascia del drivetime pomeridiano a partire dalle 16.30 con Oscar Giannino fino alle corazzate “Focus Economia” condotto dal vicedirettore Sebastiano Barisoni, che ha registrato il suo record di sempre, e “La Zanzara” di Giuseppe Cruciani, che si confermano entrambe punto di forza del palinsesto.
 
Estremamente elevato anche il profilo degli ascoltatori del giorno medio di Radio 24, caratterizzato da una massima concentrazione nei segmenti più elevati della popolazione italiana, sia per cultura sia per reddito. Nelle aree che secondo la “Grande Mappa” di GfK Eurisko detengono circa il 60% della ricchezza nazionale – il segmento elitario relativamente più giovane, con uno stile di vita di grande effervescenza e protagonismo, e il segmento un po’ più maturo e più elevato in grado con uno stile di vita di altissimo livello – la concentrazione degli ascoltatori di Radio 24 è del 40% superiore a quella degli ascoltatori della radio in generale. In particolare nel solo segmento elitario più giovane, che si caratterizza per spese molto elevate in tutti i consumi di prestigio, la concentrazione è più elevata del 52%.
 
Dalla ricerca Eurisko emerge un altro aspetto interessante: gli ascoltatori abituali di Radio 24 valutano la propria radio con valori di eccellenzasuperiori alle valutazioni riscontrate per le altre radio dai rispettivi ascoltatori abituali. Ciò significa che Radio 24 è l’emittente nazionale con il più alto grado di soddisfazione da parte degli ascoltatori.
 
Il valore e la qualità degli ascolti di Radio 24 sono riconosciuti anche dal mercato: la raccolta pubblicitaria dell’ultimo trimestre 2013 rispetto all’ultimo trimestre 2012 ha infatti registrato risultati brillanti a doppia cifra, intorno al +20%rispetto ad un mercato che si è attestato invece attorno a -1%. Per quanto riguardo l’intero 2013 la raccolta pubblicitaria curata da System, la concessionaria del Gruppo 24 ORE,ha segnato 7,8 punti in più rispetto al mercato. Partenza brillante anche nel 2014, dove il mese di gennaio registra le stesse performance degli ultimi mesi del 2013.