In edicola il libro del Sole 24 ORE “Mettersi in proprio”

360x502_Sole_Mettersi@1[1]La nuova guida del Sole 24 ORE “Mettersi in Proprio” rappresenta un vademecum per chi in tempi di crisi decide di inventarsi un’impresa.

Trovare l’idea è infatti sicuramente il primo passo da compiere per l’aspirante imprenditore. Naturalmente non esiste un percorso definito che porti ad una nuova idea, ma questa può essere suggerita dall’esperienze personali e dall’osservazione critica della realtà che ci circonda.

“Mettersi in proprio” sarà disponibile in edicola a partire da martedì 18 febbraio, rimanendo in edicola per un mese.

“Mettersi in proprio” è un manuale su come muovere i primi passi per intraprendere il lavoro autonomo in modo consapevole, produttivo ed efficace, sia che l’obiettivo sia quello di costruire dal nulla un’impresa con più dipendenti, sia  che sia quello di creare un’impresa di tipo individuale.

Strutturato in modo da descrivere sia gli aspetti tecnici che motivazionali, la guida affronta l’argomento del ‘fare impresa’ analizzando le caratteristiche che identificano l’imprenditore, le azioni concrete da compiere nella fase iniziale di apertura di un’attività fino agli adempimenti fiscali ed ai contratti di lavoro.

Si parte dalla business idea ovvero l’idea imprenditoriale, e dall’idea il salto per immaginare il progetto ed elaborare il corrispondente business plan, deve essere ponderato e analizzato nei minimi dettagli, per ridurre al minimo il rischio imprenditoriale e per conoscere punti di forza e debolezza della propria business idea. Attenzione anche agli investimenti e aifinanziamenti, due voci fondamentali per evitare da subito l’indebitamento eccessivo, limitandolo in maniera ‘sostenibile’.

Si passa poi ad esaminare gli aspetti giuridici della propria impresa, necessari per comprendere quali sono gli adempimenti immediatamente necessari per avviare l’attività: dalcontratto, alla tipologia di società e ai soci, ai conferimenti. La terza parte del manuale tratta i fondamenti della contabilità aziendale: regime ordinario, semplificato, i vantaggi fiscali per l’imprenditoria giovanile, gli adempimenti contabili e, non ultimo, i fondamenti del bilancio e del budget. Un capitolo a parte meritano infine i conti per il fisco e i contratti di lavoro, fondamentali per quelle attività imprenditoriali che necessitano di collaboratori.

La campagna pubblicitaria è stata realizzata da Red Cell e pianificata sui mezzi del Gruppo 24 ORE.

Il volume sarà in edicola da martedì 18 febbraio € 14,90.