Vailati&Savarro firma la nuova campagna corsi del Goethe-Institut

La Vailati&Savarro firma la nuova campagna creativa di Goethe-Institut, l’ente culturale ufficiale tedesco, oltre a gestire per l’anno 2011-2012 la strategia media per la nuova stagione corsi.

La campagna è già on air con un’operazione mirata outdoor nelle città di Milano,Torino,Napoli e Roma con poster di grande formato collocati in punti strategici e una campagna su web con banner di forte impatto creativo.

Il concept alla base di questa nuova campagna è sostenibilità, insieme a quello di futuro e di energia. Queste tre parole chiave associate allo studio di una lingua straniera, fanno leva sulle motivazioni più profonde del target di riferimento: i focus group e gli incontri con gli studenti del Goethe hanno infatti messo in luce in modo evidente come chi sceglie la lingua tedesca sceglie di avvicinarsi a quella cultura di cui condivide i valori.

La Germania è il Paese che già da molti anni ha abbracciato le politiche verdi, la nazione che forse più di tutti in Europa ha favorito uno sviluppo industriale più compatibile con le nuove esigenze di ecologia, e pertanto più “sostenibile”: la lingua tedesca è la chiave principale per mettersi in contatto con questa realtà.

Il claim della campagna “Dai energia al tuo futuro, scegli il nostro tedesco” è un invito a guardare avanti ed essere ottimisti nei confronti del futuro: il tedesco da una chance in più, rappresenta una chiave di accesso ad un paese moderno, portatore di valori positivi; scegliere un corso di tedesco significa fare un investimento per garantire al proprio futuro lavorativo e professionale opportunità che oggigiorno è difficile trovare altrove.

La direzione artistica della campagna è di Biagio Piccarolo mentre le declinazioni web/animazioni e le ottimizzazioni fotografiche sono di Ana Katuric.