Marketing Multichannel per la Politica 2.0 e vincere le Elezioni!

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19marzo

19 Marzo 2015 – Vitruviocenter  Via Vitruvio 43 Milano

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OBIETTIVO

Con la riduzione/cancellazione dei finanziamenti pubblici ai partiti politici, la rilevanza assunta dal Web anche nella comunicazione politica, il passaggio ai Media digitali ed un progressivo rilancio della moralità dei comportamenti e verso l’etica cambiano radicalmente le regole e le modalità di impostare e condurre le campagne per le elezioni.

Facebook, Twitter, Youtube e gli altri Social Media possono divenire dei formidabili amplificatori dei propri messaggi, ma se mal usati rischiano di trasformarsi in pericolosi boomerang. Da soli, tuttavia, non valgono quanto posti in combinazione sinergica con gli incontri dal vivo – comizi, interviste televisive e radiofoniche – con gli articoli di stampa, i manifesti politici, le campagne telefoniche e tutte le altre forme di comunicazione da attivare per trarre la massima efficia dalle proprie azioni, forzatamente limitate dalla considerevole riduzione dei mezzi a disposizione dei singoli candidati.

Cambiano anche le dinamiche con l’accentuarsi del bipartitismo e le liste definite dalle segreterie dei partiti, ma che chiedono un’accurata declinazione e diffusione in sede locale. Le elezioni si vincono ora, infatti, facendo leva sugli indecisi più ancora che su coloro i quali hanno posizioni ormai radicate nel tempo, e agendo su scala locale che determinano il risultato su scala nazionale e non viceversa.

Da qui, traendo spunto dalle lezioni apprese analizzando i Paesi dove l’uso delle nuove tecnologie è più avanzato che in Italia, prende le mosse questo seminario di approfondimento che si indirizza tanto ai poitici in prima persona, quanto alle loro segreterie e alle aziende di Public Relation e di pubblicità che ne promuovono la candidatura.

DESTINATARI

  • Candidati alle elezioni
  • Personale di staff e segreterie politiche dei candidati alle elezioni
  • Aziende di Public Relations e agenzie di pubblicità

CV – DOCENTE Alessandro Giacchino

Laurea in ingegneria al Politecnico di Milano, Master CBS presso l’Università Luigi Bocconi, dopo alcuni anni in IBM con incarichi di crescente responsabilità in aree tecniche e di Marketing, ha maturato esperienze nella conduzione di aziende nei settori innovativi all’interno dei gruppi Fininvest e Olivetti. Già membro del consiglio di amministrazione di una società quotata al Nuovo Mercato e consulente di alcune altre, giornalista sin dai primi anni ’90, con collaborazioni con il Sole 24 Ore Informatica, Mondadori Informatica ed il Gruppo Jackson, dirige la testata Toolnews sin dal 1992.

Vanta numerose pubblicazioni, ha condotto svariati corsi e viene regolarmente invitato in qualità di Speaker a Conferenze e Seminari a livello nazionale ed internazionale. Si occupa di Workflow Management, Process Management e di Enterprise Portal dal 1993.

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AGENDA

Le premesse: implicazioni nazionali e locali del bipartitismo accentuato con liste predefinite. Le leve sulle quali costruire il successo.

Il Contesto di Riferimento

• Come cambiano le dinamichedi scelta: dai “gruppi” e dai “target” ai singoli individui.
Il successo nelle elezioni come frutto delle scelte dei singoli, non di fasce o schieramenti di individui;

• Uso dei Big Data per passare dalle segmentazioni per classi sociali, aree geografiche, ruoli, all’analisi dei comportamenti dei singoli;

• Impostare campagne di comunicazione e di raccolta fondi usando i Big Data.

Pianificare le attività, allestire l’infrastruttura

• Definire i target e le basi motivazionali sulle quali costruire il consenso;

• Creare la squadra, definire i ruoli, distribuire i compiti, istituire meccanismi di controllo e verifica; creare materiale propoganda a “uso interno” e meeting di addestramento Team

• Impostare o rivedere il proprio sito internet;

• Allestire e gestire il Database dei contatti: dalle anagrafiche, alle inclinazioni/scelte individuali

• Pianificare calendario attività: campagne e-Mail, campagne pubblicitarie, incontri pubblici, incontri con gruppi di opinione, conferenze stampa, interviste,…

Definire i contenuti della campagna di Marketing:

• Creazione dei messaggi, dei sistemi di monitoraggio, dei processi di continua messa a punto/ revisione delle campagne;

• Creare contenuti a vario livello di approfondimento: Articoli, Interviste, White Paper, presentazioni

• Creare le campagne di e-Mail Marketing

Utilizzare il Crowdfunding per finanziare la campagna

• Tea Party per raccolta fondi – Finalità, Organizzazione, Conduzione

Usare i Social Media

• Twitter: come, cosa
• Facebook: creare pagine, gruppi, acquisire pubblicità • YouTube: creare filmati, promuoverli
• Blog: distribuire contenuti in modo mirato
• Slideshare: come, cosa
• Reagire ad attacchi mediatici e commenti positivi
• Costruire e gestire la claque

Creare comunicati stampa per la stampa, per il Web Creare e condurre conferenze stampa

Modulo-Iscrizione

 

Ecco alcune delle aziende che hanno partecipato ai nostri corsi:

LOGHI_CLIENTI[1]