Brand Portal e Hoepli insieme per “Gestire la reputazione online”

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Brand Portal e la Casa Editrice Hoepli portano in Italia Gestire la reputazione online bestseller internazionale della popolare collana “For Dummies”, nata per rendere accessibile al più ampio pubblico possibile saperi e conoscenze dei più svariati ambiti. Il tema affrontato nel libro, quello della reputazione online, è oggigiorno quanto mai attuale, data lamoltiplicazione e accelerazione nel propagarsi dei messaggi dovuta all’esplosione dei canali di comunicazione online degli ultimi anni.

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Il ricco volume introduce in modo chiaro e documentato ai requisiti fondamentali di una buona gestione della reputazione online per individui e aziende, pensato sia per il principiante desideroso di avvicinarsi alla materia sia per gli addetti ai lavori che intendono approfondire e aggiornarsi sullo stato dell’arte.

Si va dagli aspetti più tecnici (e spesso sottovalutati dagli stessi operatori del settore), come la sicurezza delle password e la descrizione delle caratteristiche delle piattaforme su cui è essenziale essere presenti, passando perl’analisi della concorrenza e la gestione delle crisi di reputazione online, fino a una serie di consigli strategici per creare messaggi di alto impatto, che si prestino a essere condivisi e trasmessi in Rete e fuori. 

L’autrice Lori Randall Stradtman è consulente di social media design e conference speaker di calibro internazionale, membro della Public Relations Society of America (PRSA) e dell’International Association of Business Communicators (IABC).

<<Con il Web 2.0, l’audience ha acquisito un inedito diritto di parola, che contribuisce ormai a definire il valore delle marche>>, commenta Paolo Torchetti, presidente di Brand Portal, nella prefazione del libro. <<Non essendo risultata quella dei social network una moda passeggera – come qualcuno si era affrettato a ipotizzare –, coloro che non ci avevano creduto per tempo si trovano adesso a dover reinventare un posizionamento per la propria azienda, la propria carriera, il proprio futuro. La traduzione del manuale è stata una bella occasione per fare un ripasso delle regole fondamentali ma soprattutto è il nostro contributo a chi si prepara ad affrontare le nuove opportunità della comunicazione>>.

La traduzione italiana di Gestire la reputazione online è stata curata da Diomira Cennamo, digital content strategist di Brand Portal. Giornalista pubblicista, ha all’attivo collaborazioni nell’ambito dell’online communication con realtà come Telecom Italia, Eni, UniCredit, Ministero dello Sviluppo Economico e Gruppo 24 Ore.

Il libro rientra nella fortunata serie dei “For Dummies” che con oltre 1800 titoli pubblicati in 30 lingue e tradotti in 43 paesi costituiscono “the world’s bestselling reference brand”, ovvero i manuali più venduti nel mondo.

In linea dunque con la tradizione hoepliana, la scelta della casa editrice – nota per aver portato a fine ‘800 il genere manualistico in Italia sul modello dell’handbook inglese – di essere il nuovo editore della celebre collana.

Il volume è disponibile da oggi in tutte le migliori librerie fisiche e online e su www.hoepli.it.