L’Acciari Consulting è il nuovo advisor della Federazione Italiana Nuoto

La sfida è quella di seguire un movimento che vanta oltre 1.500 società affiliate, 5 milioni di praticanti per 6 discipline raccolte in un’unica Federazione, e 2.500 impianti distribuiti su tutto il territorio nazionale; questi numeri hanno permesso alla Fin di posizionarsi quale sport di riferimento per il movimento olimpico grazie ai successi ottenuti a livello internazionale ed evidenziano un trend di iscrizioni crescenti e una sempre maggiore popolarità dei suoi atleti di punta.

L’Acciari Consulting si occuperà di diversificare l’offerta commerciale della Federnuoto in base alla disciplina (nuoto, tuffi, pallanuoto, sincro, fondo, salvamento e scuole di nuoto), creando dei brand per ciascuna attività e individuando nuovi sponsor.

La consulenza dell’Acciari Consulting riguarderà tutto il movimento, dalle Squadre Nazionali ai diversi Campionati e Trofei italiani, per alcuni dei quali sarà studiata una ripianificazione del format al fine di renderli ancora più spettacolari.

In questo senso, è stato studiato un Piano Commerciale per individuare le forti potenzialità di diffusione e comunicazione della Fin, esaltarne il sistema di valori, sempre più vicino alle aspirazioni di vita (sana, giovane, pulita e vincente) della attuale Società, e sfruttare uno dei punti di forza del nuoto: la multidisciplinarietà.

Il nuovo Piano Commerciale sarà presentato domani sera alle 19, presso la Sala Convegni del Palazzo delle Piscine del Foro Italico (Piazza, Lauro de Bosis, 3 Roma): si tratta della prima convention commerciale mai organizzata in Italia da parte di una federazione sportiva.

All’incontro parteciperanno Paolo Barelli, presidente della Fin, Mario Pescante, presidente Comitato Promotore Roma 2020 e vicepresidente del CIO, Luciano Cimmino, presidente CdA Gruppo Pianoforte SpA (Carpisa, Jaked e Yamamay), Alessandro Campagna, ct della Nazionale italiana di pallanuoto oro ai Mondiali di Shangai, e Alberto Acciari, advisor commerciale della Federnuoto.

«Il nuoto – ha dichiarato Alberto Acciari, presidente di Acciari Consulting – sa cogliere le variazioni della società, creando mode e tendenze, e proponendo nuovi modi di essere. I valori espressi da questa disciplina ispirano una vita sana e dinamica: questa disciplina e i suoi atleti sono dei testimonial validi per affermare stili e modelli di vita. Il nuoto è fra i quattro sport in testa nei desideri di sponsorizzazione delle aziende; la Federazione Italiana Nuoto, grazie alle varie attività che gestisce, ha la possibilità di diversificare le sua presenza/offerta sul mercato».