Comunicazione Sociale: 40 anni di Pubblicità Progresso nella mostra “Per sempre presente”

Il Capitolo italiano dell’International Advertising Association, in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore e la Fondazione Pubblicità Progresso organizzano, dal 3 al 10 ottobre 2011, nella prestigiosa sede milanese dell’Ateneo, in via Sant’Agnese 2, una esposizione delle opere più significative di comunicazione pubblicitaria a sfondo sociale, intitolata “Per Sempre Presente”, in onore dei 40 anni di comunicazione sociale compiuta da Pubblicità Progresso.
La mostra si sviluppa presentando le campagne in ordine cronologico per evidenziare l’evoluzione della creatività italiana mentre affronta grandi temi sociali contemporanei. La mostra è suddivisa in quattro decadi, ciascuna introdotta da un pannello che ricorda i principali avvenimenti sociali, culturali e politici che hanno caratterizzato il decennio.

È una successione di immagini e spot a volte impertinenti, spesso ironici, sempre profondamente onesti”, spiega il presidente della Fondazione Pubblicità Progresso Alberto Contri che aggiunge: “Le campagne di Pubblicità Progresso sono slogan, immagini e claim che accompagnano la società e la cultura italiana da quarant’anni; un vero e proprio specchio dei mutamenti della società italiana attraverso le sue paure, le sue aspirazioni, i suoi ideali”. Per Contri “in quarant’anni di lavoro la soddisfazione più grande è accorgersi che ci sono vecchie campagne che la gente ricorda ancora oggi. Ciò significa che il lavoro che è stato fatto riflette i massimi livelli di creatività, grazie all’impegno dei più famosi talenti creativi e testimonial. Un compito, quello di comunicare il sociale, per molti versi più complicato rispetto al profit: per questo non basta la buona volontà ma occorre il massimo della professionalità. Ed è proprio sull’utilità delle azioni che si fonda il nuovo principio di sussidiarietà”.

La Mostra resterà aperta dal 3 al 10 ottobre prossimi, dalle ore 9. Ingresso libero. Ogni mattina sarà presente un Socio di IAA per illustrare ai giornalisti e ai visitatori gli elementi salienti dell’esposizione e dell’iniziativa.