Coop e Y&R realizzano con Eccetera il primo radio comunicato ecologico

Marco Ligabue (i Rio, nella foto) ci ha messo la voce, Coop la firma e insieme a Y&R con Eccetera è nato il primo comunicato radio ecologico. No emission grazie alla tecnologia di Bike Energy System: un’attrezzatura speciale montata su una canonica bicicletta che permette di trasformare il movimento della ruota in energia. In sella Marco Ligabue, il chitarrista e compositore dei Rio, la band musicale che sigla così la collaborazione già avviata con Coop, la prima catena della grande distribuzione in Italia da tempo votata al rispetto dell’ambiente.

Non a caso i Rio, anch’essi sensibili al tema della sostenibilità ambientale, hanno voluto girare il video del loro brano “150” direttamente sul tetto del magazzino Coop di Prato: il polo logistico di smistamento dei prodotti no food che ospita un impianto fotovoltaico della potenza di 2895 Kw, grande quanto 5 campi di calcio. E loro stessi, durante il tour ancora in corso promuovono risparmio energetico e raccolta differenziata. Prima dei concerti incontrano fan e curiosi presso gli ipercoop più vicini (il prossimo incontro all’Ipercoop Grandemilia di Modena venerdì 23 settembre).

La stessa bicicletta di Bike Energy System è offerta da SOCIAL ICE, associazione milanese nata per comunicare e diffondere la sostenibilità attraverso strumenti creativi, eventi e laboratori didattici. Da questa straordinaria intesa nasce il comunicato radio che andrà on air a partire dalle prossime settimane. Girato en plein air agli inizi dell’estate sulle colline del comune di Montemarzino in provincia di Alessandria, la registrazione non è legata ad un altro evento, ma rappresenta l’evento stesso. La “sala d’incisione” è stata ricreata fra le balle di fieno appena trebbiato. Un altro passo importante verso un modo moderno di fare comunicazione: perché chi rispetta l’ambiente con i prodotti e i punti vendita deve farlo anche con la comunicazione.

 CREDITS

Agenzia: Y&R

Cliente: Coop

 Soggetto: “Radio ecologico”

Group Exec. Creative Director: Vicky Gitto

Art Director: Anna Taschini

Copy Writer: Giovanbattista Oneto, Francesco Cellini 

Account: Isotta Enrici , Giulia Cappelli

Casa di Produzione: Eccetera

Executive Producer: Josè Bagnarelli

Producer: Lisa Allegretti