Domani è in edicola IL, il mensile di Idee e Lifestyle del Sole 24 Ore

360x502_adv IL“The money issue” è il titolo della coverstory del nuovo numero di IL, il mensile di Idee e Lifestyle del Sole 24 Ore in edicola da giovedì 19 dicembre.

Nonostante tutto, nonostante una percezione di crisi globale e soprattutto italiana, il mondo è più ricco. Lo dicono i dati e i numeri forniti nella storia di copertina di ILnegli ultimi dieci anni la ricchezza globale è raddoppiata e un miliardo di persone è uscito dalla povertà estrema. Le fonti dei dati sono la World Bank, Credit Suiss Global Wealth Databook 2013, The Brookings Institution: nell’ultimo decennio la ricchezza del mondo è più che raddoppiata e rispetto all’anno scorso, malgrado la crisi, è cresciuta del 4,9% e nei prossimi 5 anni si prevede un ulteriore +40%.

Ma il messaggio del focus di IL è positivo: il benessere è più diffuso rispetto al passato e stiamo meglio di quanto pensiamo. Meglio affidarsi a strumenti precisi che non a percezioni.

E invece, in Italia? Qual è il trend dei messaggi legati alla situazione economica e alle previsioni di ripresa? Una chiave di lettura viene data in PRIMA PAGINA, con un’indagine sull’esercito di opinionisti che affolla i talk show televisivi nostrani. “La visione corta di chi la sa lunga”, ovvero un battaglione di esperti da talk show ci spiega ogni sera che per uscire dalla crisi «basterebbe fare una-sola-cosa-molto-semplice». Tra tesi consolatorie e popolari (o populiste), toni a metà tra l’assertivo e il catastrofico, parallelismi sbagliati con Argentina e Islanda, è il momento di opinionisti docenti di economia, consulenti fiscali e tributari, economisti che “le sparano grosse con teorie economiche caricate a salve”, in una vera e propria smania di manifestare disapprovazione, sempre e comunque. Su ILnomi e cognomi di questi personaggi.

Nelle altre rubriche di questo mese, l’intervista alla giornalista Daria Bignardi: la sua necessità di scrivere, Ferrara e i genitori «molto missini», Milano e i giornali, i romanzi (pubblicati solo dopo la morte della madre). E, ovviamente, le interviste in tv: «Sono una specie di medium tra ospiti e pubblico», confida alla penna dell’intervistatore Francesco Pacifico.

IL è in edicola da giovedì 19 dicembre. La campagna pubblicitaria del nuovo numero è curata da RedCell e pianificata sui mezzi del Gruppo 24 ORE.