Con Lexus CT 200h e 1861United inizia la rivoluzione silenziosa

47

Lexus torna in comunicazione TV, stampa e web con la nuova campagna di CT 200h Full Hybrid, firmata da 1861united, l’agenzia guidata da Pino Rozzi e Roberto Battaglia. “In silenzio sto cambiando il mondo”. È questa la line della nuova campagna e, per la prima volta da quando Lexus comunica con 1861united, si è messa in moto una produzione televisiva a firma interamente italiana, ma di respiro internazionale. E per l’occasione si è scelto di pianificare uno shooting itinerante attraverso i luoghi più suggestivi dell’Islanda.

Nel soggetto TV vedremo persone immerse in paesaggi straordinari mentre, silenziosamente, vengono rapite dalla natura, che induce loro a pensieri profondi e “rivoluzionari”. Sono i pensieri di chi si rende conto che in silenzio si può addirittura cambiare il mondo. I protagonisti diventano quindi dei veri e propri testimonial del silenzio e di uno stile di vita volto al rispetto e alla riduzione degli sprechi. La particolarissima voce di uno degli speaker più quotati del momento, Pierluigi Corallo, interpreta i pensieri dei personaggi in una sorta di flusso di coscienza dell’umanità intera, e le parole diventano il trait d’union tra le persone e la nuova Lexus CT 200h, con la sua tecnologia Full Hybrid volta a ridurre emissioni e consumi.
Nel film viene dunque messa in scena la presa di posizione comune di persone e di un’auto che si ispirano agli stessi valori. Del film è stato realizzato un taglio a 30” ma anche un coinvolgente 60”, che sarà veicolato presso la rete dei concessionari. La campagna TV è stata anticipata da una intensa e impattante campagna su stampa quotidiana. Anche in questo caso per lo shooting è stata scelta la magia dell’Islanda.

La campagna stampa prevede 2 soggetti. Sul lato sinistro della pagina vediamo i nostri protagonisti, con atteggiamento fiero e appagato, immersi in paesaggi suggestivi e incontaminati mentre silenziosamente sono presi dai loro pensieri. La head afferma: “In silenzio sto cambiando il mondo”.
Sul lato destro vediamo la nuova Lexus CT 200h e una sub head che è la risposta alla headline: “Ho scelto di rispettare me, gli altri e il pianeta. Ho scelto il silenzio della tecnologia ibrida”. In concomitanza con la nuova campagna TV e stampa è stata lanciata anche una campagna web sui più importanti siti di informazione e intrattenimento. Inoltre è stato messo a disposizione della rete dei dealer un radiocomunicato a 30”, per una pianificazione su emittenti locali.

Alla campagna di Lexus CT 200h hanno lavorato per l’agenzia 1861united i direttori creativi Francesco Poletti e Serena Di Bruno, il Copywriter Carlo Pinzi e gli Art Director Filippo Solimena e Anna Rondolino, sotto la guida di Pino Rozzi e Roberto Battaglia, direttori creativi esecutivi e rispettivamente Amministratore Delegato e Presidente, insieme al prezioso contributo dello strategic planner Carlo Muttoni. Per il cliente, Roberta Libari Communication Manager, Gabriele Cerruti General Manager e Massimo Gargano Amministratore Delegato.
Per lo shooting TV l’agenzia si è avvalsa della collaborazione del nuovo talento della casa di produzione (h) films, il regista Giovanni Fantoni Modena. Il sound design è di Top Digital. La musica è un brano originale composto e orchestrato da Roberto Baldi per THEMUSICBANK. Per la campagna stampa ha lavorato il fotografo Stuart Hall, rappresentato in Italia da DV Milano. Pianificazione media a cura di Mediaclub.