Unes e Melismelis ancora insieme per la campagna natalizia

Melismelis, l’agenzia di comunicazione integrata guidata da Massimo Melis ha ideato e realizzato la nuova campagna natalizia con cui U2 Supermercato – gruppo Unes – augura Buon Natale! a tutti i suoi clienti. Il progetto riconferma non solo la collaborazione tra Unes e Melismelis, ma anche la coraggiosa direzione che Unes ha ormai intrapreso da diversi anni facendo della diversità una virtù.

U2_Natale2013_ABBRACCIO_Anziani_100x140cm_MM_EXE

Il claim della campagna – “Natale lo trovi in ogni abbraccio, non cercarlo solo al supermercato” – è incentrato sulle scelte non convenzionali che l’insegna U2 persegue; il visual, sviluppato dal team creativo dell’agenzia con la collaborazione dell’Ufficio Marketing U2 e del fotografo Luca Maresca, vede protagoniste 4 coppie immortalate in un abbraccio, a sottolineare i veri valori del Natale.

“U2 ci consente sempre di fare delle campagne di cui essere orgogliosi – ha commentato Massimo Melis – e un gran risultato è anche riuscire ad essere non convenzionali senza essere volgari o scontati. Natale, infatti, è un momento in cui è molto facile rischiare di cadere in luoghi comuni e stereotipi. Invece U2, in una stagione in cui tutti invitano a comprare, suggerisce (anche) di cercare Natale nei gesti quotidiani come in un abbraccio“.

La campagna è stata pianificata su mezzi di comunicazione ad alta visibilità in Piemonte e Lombardia ed Emilia Romagna: dal Corriere della Sera a la Repubblica passando per Metro e Leggo, a cui si aggiungono affissioni di grande impatto visivo, sia statiche che dinamiche. L’adv natalizia di U2 Supermercato è presente nelle città con cartellonistica tradizionale – nel circuito di 100 stazioni delle Ferrovie Nord – maxi affissioni pianificate in punti di massima visibilità a Milano e Torino, pubblicità in metropolitana e sulle fiancate degli autobus a Milano e con pannelli FSU retroilluminati.

Parallelamente all’attività di comunicazione, a Torino e a Milano, rispettivamente il 7 e il 14 dicembre, i passanti sono stati coinvolti  in un divertente street shooting di abbracci natalizi. Le foto con il claim della campagna U2 Supermercato, sono state caricate su una speciale applicazione Facebook, mentre i partecipanti hanno ricevuto subito un buono spesa, la cui creatività è sempre firmata Melismelis.

La campagna si è avvalsa anche della collaborazione di Brand Habitat.