Luca Lindner e’ il nuovo Presidente di McCann Worldgroup

Luca Lindner
Luca Lindner

McCann Worldgroup ha annunciato la nomina a Presidente dell’italiano Luca Lindner. Lindner ha ricoperto fino ad oggi la carica di Presidente delle Americhe, Medio Oriente e Africa.

Lindner guiderà il business di McCann in tutto il mondo, per offrire soluzioni di marketing integrato attraverso le agenzie di McCann Worldgroup, con l’obiettivo di soddisfare le esigenze dei clienti di tutto il network.

“Luca è un vero globalist e ha saputo affermarsi come uno dei massimi esperti del settore a livello internazionale maturando esperienze tutti gli ambiti della comunicazione e del global marketing” ha affermato Harris Diamond, CEO di McCann Worldgroup “E’ stato uno degli figure chiave del successo di McCann”.

Lindner era stato nominato Presidente delle Americhe, Medio Oriente e Africa di McCann Worldgroup a fine 2012. Ha ricoperto un ruolo fondamentale nell’espansione di McCann e, nel corso della sua carriera, si è distinto come uno dei leader più rispettati all’interno della industry in tutto il mondo, supervisionando direttamente i clienti internazionali e le operazioni di McCann in America Latina, Nord America, Europa, Africa e Medio Oriente. Lindner ha anche svolto un ruolo di primo piano nella supervisione delle potenzialità dei clienti globali di McCann e ha sviluppato risorse innovative dedicate, come il global team McCann XBC per MasterCard.

Lindner è entrato a far parte di McCann nell’agosto 2004, come CEO di McCann Messico e Vice Regional Director America Latina / Caraibi per poi divenire Regional Director, l’anno successivo. Prima di entrare in McCann, è stato Vice Presidente di Leo Burnett EMEA e Presidente del Fiat Coordination Center di Leo Burnett. In precedenza aveva ricoperto, per quattro anni, il ruolo di CEO per Conquest & Red Cell Network in Europa. Ha iniziato la sua carriera di agenzia in TBWA a Parigi, diventando Managing Director di TBWA Roma e Service Client Director di TBWA Italia.

“Qualunque sia il mercato di riferimento, locale o globale, o la categoria merceologica i brand necessitano di tre cose per avere successo: leadership strategica integrata, idee creative multi-piattaforma e distribuzione intelligente per raggiungere i consumatori”, ha dichiarato Lindner. “Di conseguenza, i promotori della marca hanno una maggiore necessità di bilanciare gli obiettivi globali con il know-how locale, una combinazione in cui il nostro network e le nostre business unit hanno esperienza senza pari e competenza a livello mondiale “.