Quisma illustra il “customer lifetime value”

QUISMA-CLVwhitepaperQUISMA, agenzia internazionale di performance marketing, parte di GroupMpresenta la propria soluzione di Customer Lifetime Value e mette a disposizione in free download sul proprio sito  il whitepaper “Il valore del cliente. Un nuovo approccio al Customer Lifetime Value”.

Il Customer Lifetime Value indica precisamente i ricavi o le eventuali perdite legati alla relazione dell’azienda con ciascun cliente. La conoscenza di questo valore permette all’azienda di suddividere i clienti in diversi segmenti sulla base dei ricavi che generano e della durata del loro ciclo di vita come acquirenti. Questo rende possibile l’elaborazione di strategie di marketing mirate per ciascun segmento di clientela e di attivare i canali di marketing e advertising che convertono i segmenti più fidelizzati e dunque più redditizi nel lungo termine.

 

Il collegamento del Customer Lifetime Value con la strategia di allocazione del budget rende dunque più semplice decidere dove indirizzare gli investimenti. Spesso molti canali (sea, seo, display, retargeting, social marketing…) che in prima battuta sembrano poco vantaggiosi, si rivelano in realtà redditizi nel lungo termine portando dunque all’azienda ricavi più elevati, costi minori e profitti maggiori. È perciò estremamente importante prendere in considerazione il valore del Customer Lifetime Value quando si decide come allocare il budget.