IAB Mixx 2013: i vincitori della seconda edizione

image004E’ la campagna “Dona il tuo profilo”, ideata dall’agenzia DLVBBDO per ActionAid International Italia Onlus, la campagna vincitrice di IAB Mixx 2013, seconda edizione del premio dedicato alla comunicazione digitale in Italia, promosso da IAB Italia con il patrocinio dell’ADCI Art Directors Club Italiano e del Comune di Milano e sponsorizzato da FabbricaVirali e Bancomail. 

Ad annunciarlo, nel corso della Cerimonia di Premiazione che si è tenuta stasera a Milano presso il MiCo – Milano Congressi all’interno di IAB Forum, la giornalista e blogger Francesca Senette, dinanzi ai più prestigiosi rappresentanti della industry della comunicazione digitale in Italia.

 

La campagna che ha portato a casa l’ambito riconoscimento, selezionata tra gli oltre 130 progetti iscritti quest’anno, si è basata su un piano di comunicazione orientato a diffondere la conoscenza dell’operato di ActionAid ad ampio raggio, partendo da un budget media e di produzione limitato. Per andare incontro alle esigenze di divulgazione contemperandole con l’entità dell’investimento si è scelto di privilegiare i canali social. Le storie di attivismo di ActionAid sono state quindi raccontate nei luoghi oggi più utilizzati per dar voce alle proprie esperienze e condividere quelle degli altri se ritenute interessanti e coinvolgenti: Facebook e Twitter. E’ nata così Dona il tuo Profilo,una campagna che, con il claim “dai voce a chi non ce l’ha”, dà modo a tutti di diventare cassa di risonanza per le storie e i protagonisti dei programmi di sostegno di ActionAid, focalizzati nella lotta alle cause della fame nel mondo, della povertà e dell’esclusione sociale, attraverso un meccanismo semplice e immediato: collegandosi  a www.donailtuoprofilo.it, scegliendo i personaggi o i progetti che si vogliono ”sposare”, e poi condividendoli cambiando la propria foto profilo, wall e cover e pubblicandone la storia. Tantissimi brand e celebrity hanno donato spontaneamente il loro profilo amplificando la virilizzazione della campagna, che ha raggiunto oltre 7 milioni di persone.

La campagna Dona il tuo profilo ha risposto pienamente ai criteri di innovazione, creatività ed eccellenza di IAB Mixx, nato con l’obiettivo di individuare i talenti italiani della comunicazione digitale, giovani in grado di realizzare contenuti, formati, idee innovative da trasmettere attraverso i media digitali, ottenendo risultati evidenti, misurabili, efficaci dal punto di vista del ritorno dell’investimento. In questo caso, il progetto ha risposto peraltro a specifiche esigenze di budget limitati, esprimendo e valorizzando comunque ampiamente in termini quantitativi e qualitativi i contenuti veicolati”. Ha dichiarato Simona Zanette, Presidente di IAB Italia.

Sul palco si sono poi alternati i 10 vincitori dei premi di categoria – Brand Destination Site, Branded Content, Dem & Email Marketing, Interactive Video/ Online Commercial, Mobile Platform Or App, Rich Media Display Ad, Tablet Marketing, Search, Social, Experimental And Innovative. (v. elenco in calce).

Nel corso della stessa serata, si è tenuta anche la cerimonia di premiazione del Premio Start-Up Nicola Silvestri: ad aggiudicarsi il riconoscimento per la migliore idea di business dell’anno legata al mercato dell’advertising online, esprimendo la potenzialità del mercato digitale e raggiungendo risultati eccellenti sia a livello nazionale che in termini di internazionalizzazione è Vivocha.

14 le start-up partecipanti, votate dai 169 Soci di IAB Italia, che hanno eletto i 3 finalisti – Vivocha, Pathflow e AdEspresso – che hanno avuto l’opportunità di presentare la propria realtà sul palco all’interno della cerimonia di premiazione di IAB MIXX e che sono poi stati valutati da un comitato tecnico che ne ha eletto il vincitore.

 Classifica completa dei vincitor di IAB Mixx 2013:

BRAND DESTINATION SITE 

  1. Best Brand Destination Site

Fulmina i tuoi limiti

Agenzia: DLVBBDO

Cliente: PepsiCo Beverages Italia

  1. Secondo classificato

Pepsi Beat – Tutta l’emozione di un attimo

Agenzia: DLVBBDO

Cliente: PepsiCo Beverages Italia

  1. Terzo classificato

Live/Love your Story in Valsugana

Agenzie: Azienda Per il Turismo Valsugana, Archimede, Storytravelers

Cliente: Azienda Per il Turismo Valsugana

BRANDED CONTENT

  1. 1.     Best Branded Content

Idi Farmaceutici (MSD): Cinzia la tua amica per la pelle

Agenzia: Leo Burnett

Cdp: Fabbricavirali

  1. Secondo classificato – ex aequo

–       Vodafone 4G – One minute sushi

Cdp: Fabbricavirali

Cliente: Vodafone

–       Pino Illimitatamente

Agenzie: 1861 United, Fullsix, Weber Shandwick

Cliente: Vodafone

  1. Terzo classificato – ex aequo

–       Fine Dining Lovers

Agenzia: YAM112003

Cliente: Sanpellegrino

–       Nivea Men Kick-off Experience

Agenzia: Bitmama

Cliente: Beiersdof 

DEM & EMAIL MARKETING 

  1. Best DEM & Email Marketing

Martini Royale with Cinemagraph

Agenzia: E3

Cliente: Martini & Rossi

  1. Secondo classificato

MiTo SBK

Agenzia: Liqid

Cliente: Fiat Group Automobiles – Alfa Romeo 

INTERACTIVE VIDEO/ ONLINE COMMERCIAL

  1. Best Interactive Video/Online Commercial

Fai smammare un amico

Agenzia: Cayenne

Cliente: WeBank – Gruppo BPM

  1. Secondo classificato

Bice Curauomini

Agenzia: Bitmama

Cliente: Reckitt Benckise

MOBILE PLATFORM OR APP

  1. Best Mobile Platform or App

The Perfect Host London edition by Finedininglovers.com

Agenzia: YAM112003

Cliente: Sanpellegrino

  1. Secondo classificato

Infotourist APP

Agenzia: GRAFFITI – It’s Communication

  1. Terzo classificato

Ride the way

Agenzia: Chapeaux

Cliente: Robert Bosch S.p.A.

RICH MEDIA DISPLAY AD

  1. Best Rich Media Display Ad

Eddy Sparaneve

Agenzia: H-ART

Cliente: Telecom Italia

TABLET MARKETING

  1. Best Tablet Marketing

La Scatola dei Giocattoli

Agenzia: Neosperience

Cliente: Mattel Italy

SEARCH

  1. Best Search

Europ Assistance – Programmatic Advertising

Agenzia: InTarget Group

Cliente: Europ Assistance

  1. Secondo classificato

Search Strategy per marcopoloshop.it

Agenzia: FIND

Cliente: SGM Distribuzione – Marcopolo Expert

SOCIAL

  1. Best Social

Pino Illimitatamente

Agenzie: 1861 United, Fullsix, Weber Shandwick

Cliente: Vodafone

  1. Secondo classificato

Dona il tuo profilo

Agenzia: DLVBBDO

Cliente: ActionAid International Italia Onlus

  1. Terzo classificato

Be a Hip Hop fan, Win XFactor!

Agenzia: SMG – LiquidThread

Cliente: Binda Group 

EXPERIMENTAL AND INNOVATIVE

1.     Best Experimental and innovative

Dona il tuo profilo

Agenzia: DLVBBDO

Cliente: ActionAid International Italia Onlus

2.     Secondo classificato

HaiTech?

Agenzia: Cayenne

Cliente: MediaMarket

 BEST IAB MIXX 2013

Dona il tuo profilo

agenzia: DLVBBDO

Cliente: ActionAid International Italia Onlus