E’ la campagna “Dona il tuo profilo”, ideata dall’agenzia DLVBBDO per ActionAid International Italia Onlus, la campagna vincitrice di IAB Mixx 2013, seconda edizione del premio dedicato alla comunicazione digitale in Italia, promosso da IAB Italia con il patrocinio dell’ADCI Art Directors Club Italiano e del Comune di Milano e sponsorizzato da FabbricaVirali e Bancomail.
Ad annunciarlo, nel corso della Cerimonia di Premiazione che si è tenuta stasera a Milano presso il MiCo – Milano Congressi all’interno di IAB Forum, la giornalista e blogger Francesca Senette, dinanzi ai più prestigiosi rappresentanti della industry della comunicazione digitale in Italia.
La campagna che ha portato a casa l’ambito riconoscimento, selezionata tra gli oltre 130 progetti iscritti quest’anno, si è basata su un piano di comunicazione orientato a diffondere la conoscenza dell’operato di ActionAid ad ampio raggio, partendo da un budget media e di produzione limitato. Per andare incontro alle esigenze di divulgazione contemperandole con l’entità dell’investimento si è scelto di privilegiare i canali social. Le storie di attivismo di ActionAid sono state quindi raccontate nei luoghi oggi più utilizzati per dar voce alle proprie esperienze e condividere quelle degli altri se ritenute interessanti e coinvolgenti: Facebook e Twitter. E’ nata così Dona il tuo Profilo,una campagna che, con il claim “dai voce a chi non ce l’ha”, dà modo a tutti di diventare cassa di risonanza per le storie e i protagonisti dei programmi di sostegno di ActionAid, focalizzati nella lotta alle cause della fame nel mondo, della povertà e dell’esclusione sociale, attraverso un meccanismo semplice e immediato: collegandosi a www.donailtuoprofilo.it, scegliendo i personaggi o i progetti che si vogliono ”sposare”, e poi condividendoli cambiando la propria foto profilo, wall e cover e pubblicandone la storia. Tantissimi brand e celebrity hanno donato spontaneamente il loro profilo amplificando la virilizzazione della campagna, che ha raggiunto oltre 7 milioni di persone.
“La campagna Dona il tuo profilo ha risposto pienamente ai criteri di innovazione, creatività ed eccellenza di IAB Mixx, nato con l’obiettivo di individuare i talenti italiani della comunicazione digitale, giovani in grado di realizzare contenuti, formati, idee innovative da trasmettere attraverso i media digitali, ottenendo risultati evidenti, misurabili, efficaci dal punto di vista del ritorno dell’investimento. In questo caso, il progetto ha risposto peraltro a specifiche esigenze di budget limitati, esprimendo e valorizzando comunque ampiamente in termini quantitativi e qualitativi i contenuti veicolati”. Ha dichiarato Simona Zanette, Presidente di IAB Italia.
Sul palco si sono poi alternati i 10 vincitori dei premi di categoria – Brand Destination Site, Branded Content, Dem & Email Marketing, Interactive Video/ Online Commercial, Mobile Platform Or App, Rich Media Display Ad, Tablet Marketing, Search, Social, Experimental And Innovative. (v. elenco in calce).
Nel corso della stessa serata, si è tenuta anche la cerimonia di premiazione del Premio Start-Up Nicola Silvestri: ad aggiudicarsi il riconoscimento per la migliore idea di business dell’anno legata al mercato dell’advertising online, esprimendo la potenzialità del mercato digitale e raggiungendo risultati eccellenti sia a livello nazionale che in termini di internazionalizzazione è Vivocha.
14 le start-up partecipanti, votate dai 169 Soci di IAB Italia, che hanno eletto i 3 finalisti – Vivocha, Pathflow e AdEspresso – che hanno avuto l’opportunità di presentare la propria realtà sul palco all’interno della cerimonia di premiazione di IAB MIXX e che sono poi stati valutati da un comitato tecnico che ne ha eletto il vincitore.
Classifica completa dei vincitor di IAB Mixx 2013:
BRAND DESTINATION SITE
- Best Brand Destination Site
Fulmina i tuoi limiti
Agenzia: DLVBBDO
Cliente: PepsiCo Beverages Italia
- Secondo classificato
Pepsi Beat – Tutta l’emozione di un attimo
Agenzia: DLVBBDO
Cliente: PepsiCo Beverages Italia
- Terzo classificato
Live/Love your Story in Valsugana
Agenzie: Azienda Per il Turismo Valsugana, Archimede, Storytravelers
Cliente: Azienda Per il Turismo Valsugana
BRANDED CONTENT
- 1. Best Branded Content
Idi Farmaceutici (MSD): Cinzia la tua amica per la pelle
Agenzia: Leo Burnett
Cdp: Fabbricavirali
- Secondo classificato – ex aequo
– Vodafone 4G – One minute sushi
Cdp: Fabbricavirali
Cliente: Vodafone
– Pino Illimitatamente
Agenzie: 1861 United, Fullsix, Weber Shandwick
Cliente: Vodafone
- Terzo classificato – ex aequo
– Fine Dining Lovers
Agenzia: YAM112003
Cliente: Sanpellegrino
– Nivea Men Kick-off Experience
Agenzia: Bitmama
Cliente: Beiersdof
DEM & EMAIL MARKETING
- Best DEM & Email Marketing
Martini Royale with Cinemagraph
Agenzia: E3
Cliente: Martini & Rossi
- Secondo classificato
MiTo SBK
Agenzia: Liqid
Cliente: Fiat Group Automobiles – Alfa Romeo
INTERACTIVE VIDEO/ ONLINE COMMERCIAL
- Best Interactive Video/Online Commercial
Fai smammare un amico
Agenzia: Cayenne
Cliente: WeBank – Gruppo BPM
- Secondo classificato
Bice Curauomini
Agenzia: Bitmama
Cliente: Reckitt Benckise
MOBILE PLATFORM OR APP
- Best Mobile Platform or App
The Perfect Host London edition by Finedininglovers.com
Agenzia: YAM112003
Cliente: Sanpellegrino
- Secondo classificato
Infotourist APP
Agenzia: GRAFFITI – It’s Communication
- Terzo classificato
Ride the way
Agenzia: Chapeaux
Cliente: Robert Bosch S.p.A.
RICH MEDIA DISPLAY AD
- Best Rich Media Display Ad
Eddy Sparaneve
Agenzia: H-ART
Cliente: Telecom Italia
TABLET MARKETING
- Best Tablet Marketing
La Scatola dei Giocattoli
Agenzia: Neosperience
Cliente: Mattel Italy
SEARCH
- Best Search
Europ Assistance – Programmatic Advertising
Agenzia: InTarget Group
Cliente: Europ Assistance
- Secondo classificato
Search Strategy per marcopoloshop.it
Agenzia: FIND
Cliente: SGM Distribuzione – Marcopolo Expert
SOCIAL
- Best Social
Pino Illimitatamente
Agenzie: 1861 United, Fullsix, Weber Shandwick
Cliente: Vodafone
- Secondo classificato
Dona il tuo profilo
Agenzia: DLVBBDO
Cliente: ActionAid International Italia Onlus
- Terzo classificato
Be a Hip Hop fan, Win XFactor!
Agenzia: SMG – LiquidThread
Cliente: Binda Group
EXPERIMENTAL AND INNOVATIVE
1. Best Experimental and innovative
Dona il tuo profilo
Agenzia: DLVBBDO
Cliente: ActionAid International Italia Onlus
2. Secondo classificato
HaiTech?
Agenzia: Cayenne
Cliente: MediaMarket
BEST IAB MIXX 2013
Dona il tuo profilo
agenzia: DLVBBDO
Cliente: ActionAid International Italia Onlus